LiFE, il Forum sul Facility Management, a Milano il 10 e l’11 novembre

10 – 11 Novembre

LiFE (Labour Intensive Facility Event)

MILANO

Hotel Principe di Savoia – Piazza della Repubblica, 17

Manca davvero pochissimo all’inizio della seconda edizione di LiFE (Labour Intensive Facility Event), il forum sul facility italiano promosso da ANIP (Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati), aderente a Confindustria, che si svolgerà il 10 e 11 novembre all’Hotel Principe di Savoia di Milano.

Lorenzo MattioliSchermata 2016-11-07 alle 13.56.59Raddoppiare gli incassi dei musei statali italiani per arrivare a 300 milioni di euro/anno entro il 2019 riducendo fortemente l’intervento della finanza pubblica è un obiettivo possibile, purché si apra seriamente alla possibilità di gestione manageriale del sistema dei Beni Culturali italiani attraverso il coinvolgimento delle aziende di facility management”. Con queste parole Lorenzo Mattioli, presidente di ANIP Confindustria – l’Associazione nazionale che rappresenta il comparto dei Servizi integrati e Multiservizi – ha anticipato uno dei dibattiti più attesi di questo appuntamento. Nel 2015 i musei statali hanno incassato 155 milioni di euro, (ma il Louvre, da solo, ne incassa circa 100) continuando a gravare per oltre il 60-70% del proprio bilancio sulle casse dello Stato. “Introducendo la managerialità e l’efficienza gestionale delle aziende di facility, come testimoniano numerose esperienze internazionali – prosegue Mattioli – l’appeal delle nostre strutture museali può crescere ed essere valorizzato molto meglio di quanto si riesce a fare oggi, incidendo anche in maniera significativa sul fronte dei costi di gestione, con conseguente riduzione di spesa pubblica a tutto beneficio delle tasse dei cittadini”.Schermata 2016-11-07 alle 13.54.45

Diverse le micro esperienze di “facility”, che iniziano ad affacciarsi anche nel nostro Paese e saranno discusse a LiFE 2016 con il Direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, insieme a diversi imprenditori del settore “che testimoniano come siamo noi più di altri – ha detto ancora il presidente di ANIP – in pole position per favorire il rilancio dell’industria turistico-culturale attraverso una nuova, moderna, efficace ed efficiente gestione dei beni culturali che deve partire da una diversa politica degli investimenti pubblici di cui vorremo parlare a LiFE con il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini”.

NASCE LA CONFEDERAZIONE DEI SERVIZI DI CONFINDUSTRIA

Sarà ufficializzata dal palco di LiFE la nascita della Confederazione dei servizi di Confindustria, al centro del confronto che si svilupperà tra Confindustria, ANIP, Assosistema e altre associazioni imprenditoriali del comparto UNIFER, ANID e ANGEM.

Schermata 2016-11-07 alle 13.53.54La nascita di una nuova rappresentanza confindustriale nel mondo dei servizi è “punto di arrivo della nostra forte connotazione identitaria e del progetto che ha portato alla nascita di LiFE, nonché punto di partenza di una nuova nostra sfida che vogliamo lanciare alla politica e alle istituzioni per la modernizzazione del Paese”, conclude il presidente Mattioli.

La due giorni di Milano vedrà protagonista il facility management attraverso due percorsi di importanza strategica, oggetto di dibattito a LiFE 2016, su cui saranno articolati i ”table&speech” tra imprenditori del settore, istituzioni e università: la rigenerazione urbana e il nuovo “facility delle città”, l’innovazione e la tecnologia verso il Facility 4.0 con l’era dei “servizi intelligenti” e, come appunto, il tema dei Beni Culturali.
Dopo due anni di battaglie politiche da parte di tutte le associazioni imprenditoriali del facility e, ormai, vicini al dibattito che accompagnerà la legge di bilancio 2017, molto atteso sarà l’appuntamento con la Fondazione EYU. In questa occasione verranno presentati i risultati della ricerca condotta dal professor Roberto Leombruni dell’Università di Torino, in partnership con ANIP, sugli effetti che potrebbe avere a livello politico, sociale ed economico l’applicazione della “tassa sul licenziamento” (NASPI) introdotta dalla legge 92 del 2012 (Fornero – Monti).Schermata 2016-11-07 alle 13.55.13

Saranno illustrati gli scenari che potrebbero aprirsi qualora la “tassa sul licenziamento” diventasse effettiva, anche nel caso di “cambio appalto”, cercando di mettere a fuoco quale impatto avrebbe l’applicazione del tanto discusso art. 34 della legge, sul grande numero di aziende del settore dei servizi e delle costruzioni, soggette, più di altre, al fenomeno. Filippo Taddei, Responsabile economico del Partito Democratico, e l’on. Dario Ginefra, membro della Commissione Finanze della Camera dei deputati, interverranno per affrontare il tema “politico” di una norma “iniqua e confusa che dobbiamo assolutamente arrivare a cancellare definitivamente con la Legge di Stabilità 2017 – commenta ancora Lorenzo Mattioli – per tutelare imprese e lavoratori da una tassa che rischia di avere effetti devastanti”. Nell’agenda politica del facility italiano sono previsti quindi argomenti molto importanti che verranno discussi alla presenza di forze politiche tra cui il Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi e, per Confindustria, la Vice Presidente Antonella Mansi.

Schermata 2016-11-07 alle 13.55.01Due giorni intensi di dibattito e di confronto culturale e politico che avranno anche un momento di intenso valore sociale e di solidarietà: la serata di gala per UNICEF Charity Dinner, in occasione del suo 70° anniversario, con la presentazione delle iniziative sostenute dal “Club Capitani Coraggiosi”, organismo che Confindustria ha realizzato con UNICEF Italia e in cui ANIP, insieme e attraverso LiFE, gioca un ruolo attivo di primo piano.

Durante la serata sarà presentato il progetto di UNICEF in Paraguay, in cui si esibirà l’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura, che vedrà protagonisti 14 bambini del Paese sudamericano, i quali, dalle discariche di Asunción dove vivono, arriveranno nel cuore di Milano per raccontare la loro storia attraverso un piccolo concerto musicale con strumenti realizzati da loro stessi con materiale di riciclo. Alla serata interverranno, tra gli altri, Alberto Baban, Vice Presidente Confindustria e promotore del progetto “Capitani Coraggiosi” e Francesco Ambrogetti, Fundraising and Marketing Director UNICEF.

Schermata 2016-11-07 alle 13.54.54Altro tema ‘sensibile’ e di stretta attualità, che sarà al centro del confronto tra imprenditori e istituzioni, è il nuovo codice degli appalti. Michele Corradino, autorevole Consigliere dell’autorità anticorruzione (Anac), interverrà alla Lectio magistralis “Dal nuovo Codice dei contratti pubblici alla semplificazione dell’Italia”, tenuta da Francesco Caringella, Presidente di sezione del Consiglio di Stato e da Pierluigi Mantini, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amm.iva e della Comm.ne Manzione per il nuovo codice appalti presso Palazzo Chigi.Schermata 2016-11-07 alle 13.57.04

Si tratta di un’iniziativa promossa da Anip School, la scuola di formazione manageriale organizzata dall’associazione per aggiornare gli imprenditori sull’importante lavoro di redazione dei regolamenti attuativi del nuovo codice degli appalti che sta portando avanti l’Anac, disegnando i contenuti di una norma destinata a rivoluzionare i meccanismi della spesa pubblica.

atlante copia

 PROGRAMMA

10 NOVEMBRE

ore 10.00 Accredito e registrazione partecipanti

ore 10.30  Presentazione di LiFE 2016

Il Facility Management italiano e l’agenda politica del Paese: ANIP, Confindustria e Governo a confronto

Saluti introduttivi e video di presentazione di LiFE 2016 ‘sosteniamo l’Italia’ e Confindustria Servizi

moderatore: Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera

interventi di: Lorenzo Mattioli, presidente di ANIP – Confindustria

Antonella Mansi, vice presidente Confindustria

Pierangelo Albini, Confindustria Direttore area Lavoro e welfare

On.le Maurizio Sacconi, presidente Commissione Lavoro Senato

ore 12.00 – Presentazione dei ‘table&speech‘, interventi illustrativi dei focus tematici su : Beni Culturali, Facility 4.0 e Rigenerazione urbana

modera: Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera

interventi di:

BENI CULTURALI  

Eike Schmidt, direttore Galleria Uffizi

Silvano Curcio, Direttore Terotec

RIGENERAZIONE URBANA

Nicola Di Battista, direttore rivista Domus

FACILITY 4.0

Teresa Bellanova, viceministro MISE

Markus Asch, CEO Kärcher

ore 13.30  light lunch

ore 15. 00 TABLE&SPEECH: sessioni di lavoro

 Sono invitati a partecipare e a confrontarsi rappresentanti del Governo e delle Istituzioni, imprenditori ed esponenti del settore.

Beni Culturali – moderatore: Silvano Curcio

Verso il Facility 4.0

Rigenerazione Urbana- moderatore:  Pierluigi Mantini, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e della Commissione Manzione per il nuovo Codice Appalti presso Palazzo Chigi

 

SERATA DI GALA PER UNICEF

Hotel Four Seasons, Via del Gesù, 6 – Milano

 ore 20.00 Unicef Charity Dinner – serata di gala per i 70 anni di UNICEF con la presentazione dei progetti sostenuti da LIFE: Bambini del Paraguay e Capitani Coraggiosi 

Durante la serata sarà presentato il progetto di Unicef in Paraguay attraverso un piccolo concerto musicale con brani eseguiti da 12/14 bambini del Paraguay con strumenti realizzati da loro stessi con materiale di riciclo.

Interventi di: Alberto Baban, vice presidente Confindustria – Progetto Capitani Coraggiosi

Lorenzo Mattioli, presidente Anip – Confindustria

Francesco Ambrogetti – Fundraising and marketing Director UNICEF Italia

 

11 NOVEMBRE

SESSIONE PLENARIA

 ore 9.30  Facility Talk, nasce Confindustria Servizi

Tavola rotonda promossa da ANIP e Assosistema per la presentazione della Confederazione dei servizi di Confindustria

modera: Oscar Giannino, giornalista di radio 24 del gruppo sole 24 ore

interventi di: Lorenzo Mattioli, Presidente di ANIP Confindustria

Marco Marchetti, presidente di ASSOSISTEMA

Pietro Auletta, presidente Unifer*

Marco Benedetti, presidente ANID*

Carlo Scarsciotti, presidente ANGEM*

Angelo Carlini, presidente ASSISTAL*

Antonella Mansi, vice presidente Confindustria *

Contributi di:  KärcherLucart

 ore 11.00  coffee break

 ore 11.30  Il costo sociale della NASPI – Presentazione della ricerca sugli effetti della tassa di licenziamento (NASPI), a cura della Fondazione EYU

modera: Oscar Giannino, giornalista di radio 24 del Gruppo Sole 24ore

interventi di: Lorenzo Mattioli – Presidente di ANIP Confindustria

Roberto Leombruni, Università di Torino

Adrio De Carolis, direttore Fondazione EYU*

Filippo Taddei, responsabile economico Partito Democratico

Contributi di: On.le Dario Ginefra, membro commissione Finanze Camera dei Deputati

ore 13.00 light lunch

ore 14.30 ANIP School – Lectio magistralis: ‘Dal nuovo Codice dei contratti pubblici alla semplificazione dell’Italia”

docenti: Francesco Caringella, presidente di sezione del Consiglio di Stato

Pierluigi Mantini, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e della Commissione Manzione per il nuovo Codice Appalti presso Palazzo Chigi

Sergio Grillo, Studio Lipani Catricalà & Partners

interventi di: Michele Corradino, Consigliere ANAC

Gianluigi Pellegrino, Studio Legale Pellegrino

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio