Il 29 ottobre presso il Centro Congressi Humanitas di Milano – organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) – si svolgerà l’edizione 2014 di “Pulizia & Sanificazione in Sanità”, l’evento che illustrerà gli aspetti tecnici, tecnologici, manageriali ed economali del settore.
E per la prima volta viene assegnato un premio al progetto più innovativo.
11 Best Practice, 9 rappresentanti istituzionali e del mondo dell’industria e moltissime novità per un convegno che rappresenta un momento di riferimento per il mondo delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.
Un comitato scientifico riunirà i massimi esperti del settore con l’obiettivo di condividere esperienze, progetti e professionalità nella realizzazione di un evento che, per primo in Italia, ha contribuito ad aumentare la sensibilità e l’innovazione in un ambito di rilevanza fondamentale per il settore sanitario.
I componenti del comitato scientifico garantiranno un contributo super-partes durante i lavori del convegno.
Il comitato sarà costituito da Paola Antonioli Responsabile Struttura Dipartimentale Igiene ospedaliera A.O.U. di Ferrara, Franco Astorina Vice Presidente FARE – Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità, Carlo Maria Badi Direttore Progettazione e Gestione del Patrimonio A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Lorenza Camponovo Responsabile Ufficio Epidemiologico A.O. San Gerardo di Monza, Maria Teresa Cuppone Direttore Sanitario I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, Gaetano Elli Direzione Medica di Presidio A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Marco Ferrari Responsabile Igiene Ospedaliera A.O. di Lodi, Antonio Gaudioso Segretario Generale Cittadinanza Attiva, Anna Teresa Palamara Presidente Società italiana di microbiologia, Francesco Venneri Clinical Risk manager A.S.F. 10 di Firenze, Claudio Zara Direttore Sanitario Gruppo Residenza Anni Azzurri.
Premio all’innovazione
E sarà proprio il gruppo di esperti a decretare i tre finalisti del P&S Innovation Award,una nuova iniziativa che premierà i progetti più innovativi e capaci di offrire un contributo a un significativo miglioramento del servizio di pulizia e sanificazione. Il vincitore sarà premiato durante il convegno.
Durante la giornata di convegno due sessioni tematiche e tre tavole rotonde permetteranno un confronto tra diversi argomenti:
– MDR, Modelli organizzativi e contenimento dei costi all’interno del serivizio di igiene, pulizia e sanificazione;
– nuovi prodotti, tecnologie per la sanificazione e sistemi di controllo e di monitoraggio;
– sanificazione nelle aree a medio e ad alto rischio infettivo;
– impatto ambientale, sicurezza e criteri ambientali minimi;
– nuovi prezzi di riferimento per la pulizia e la sanificazione.
Sarà quindi un’occasione per valutare strumenti e strategie per ottimizzare le risorse (economiche, umane e tecnologiche). Inoltre, permetterà un confronto tra le strutture protagoniste di innovazione organizzativa e tecnologica e la sensibilizzazione su problematiche e su conseguenze medico–legali e assicurative derivanti da una cattiva gestione del servizio.
Per tutta la durata della manifestazione sarà allestita un’area espositiva per favorire l’incontro tra domanda e offerta. Gli espositori potranno incontrare i visitatori e fornire loro tutti i dettagli tecnici relativi ai servizi e prodotti offerti.
L’evento gode del patrocinio di AfidampFED, A.I.I.S.A., SITI, FISE ANIP, SIM.
Programma completo e modalità di iscrizione sul sito www.iir-italy.it .
L’Istituto Internazionale di Ricerca – IIR, in Italia da più di 25 anni e a livello internazionale da oltre 40 anni, è società leader nell’ideazione e organizzazione di convegni, percorsi formativi e consulenza personalizzata per aziende e professionisti.