Oggi è il primo giorno di primavera, ma quest’anno non è vero, è stato ieri. Infatti, per questo 2017, l’equinozio di primavera, data ufficiale di inizio della stagione più vitale dell’anno, si è avuto alle 10.29 del 20 marzo, orario UTC – (Universal Time Coordinated), ora di riferimento internazionale, che corrisponde anche al GMT (Greenwich Mean Time) e alla Z (zulu). Quando è l’ora 0 UTC, è mezzanotte a Greenwich (Inghilterra), sul meridiano di longitudine zero – in Italia bisogna aggiungere un’ora, quindi la primavera è arrivata alle 11.29.
Ma tanto non importa perché quello che interessa tutti è vedere finalmente le città che fioriscono, i colori delle forsizie e delle magnolie che interrompono la monotonia del grigio e portano allegria anche se ogni tanto il cielo fatica a decidersi per l’azzurro. Buona primavera a tutti!
Il primo giorno di primavera è anche stato dedicato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite alle foreste,che coprono un terzo del nostro pianeta, per celebrare e accrescere la consapevolezza dell’importanza che hanno per la vita sulla terra. La Giornata internazionale delle foreste si celebra dal 2013.
Ma oggi è anche la Giornata Mondiale della Poesia, voluta dall’Unesco, che viene celebrata anche in Italia con una serie di iniziative, incontri e festival.
E, ancora, è la Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: a Locri sono oltre 25.000 persone in corteo e in tutta Italia sono più di 4.000 le manifestazioni che ricordano chi ha perso la vita. Non dimenticare è un modo di dare un significato a eventi che rimangono piaghe aperte in una società civile.
E, ultima in termini di importanza, ma giusto per finire in dolcezza, oggi è anche il primo Tirasmisù Day, idea venuta a Clara e Gigi Padovani, scrittori e critici gastronomici, per trovare il modo di risollevarsi dal grigio invernale e aprire la la bella stagione.
Ed è stata rilanciata da Eataly Trieste, che contende a Treviso la paternità della città natale del dolce, che risulta molto apprezzato, da italiani e stranieri: nel 2016 la ricetta del tiramisù è stata la più ricercata e cliccata del web.