13-19 settembre: la Settimana delle Housekeeper

Ogni anno durante la seconda settimana di settembre, le aziende di tutto il mondo celebrano i lavoratori professionali che aiutano a mantenere le loro strutture pulite.

Dal 1981, lInternational Executive Governanti Association (IEHA) sponsorizza la Settimana delle Governanti  (IHW). Un riconoscimento per un lavoro che troppo spesso è misconosciuto.

Schermata 2015-09-14 alle 16.19.39

Il lavoro di un addetto alle pulizie è spesso difficile, faticoso e in gran parte incompreso – ha detto Janet Wiggins, presidente IEHA – Eppure è un compito fondamentale in qualsiasi tipo di edificio. IHW dà a tutti la possibilità di prendere un momento per fermarsi un momento e dire ‘grazie’  a chi si occupa delle pulizie per tutto il loro sforzo“.

 Le idee di IEHA per la  celebrazione della Settimana:  

1. Offrire una colazione o un pranzo. Mangiare insieme aiuta a stabilire un miglior senso di unità tra i vari operatori in tutto l’edificio: più persone possono essere coinvolti , meglio è.

2. Un giorno “a tema”. Dare al personale delle pulizie l’opportunità di rompere le regole  che impongono una divisa uguale a tutti dando la possibilità di vestirsi con abiti ”diversi’ ogni giorno di questa settimana.  Per esempio, la giornata anni 80, quella hawaiano e così via.  Alla fine di ogni turno,  i membri dello staff votano chi ha rappresentato meglio il tema, che viene premiato (un’idea? Un buono omaggio per un ristorante locale).

3. Mostrare pubblicamente apprezzamento. Manifesti situati in tutto i corridoi e dove lavora il personale addetto alle pulizie, per far  sapere quanto il loro lavoro è apprezzato. Utilizzare e-mail e info nelle bacheche aziendali per ricordare a chi lavora di dedicare qualche minuto per ringraziare il personale di pulizia.

4. Offrire doni o permessi retribuiti. Il più piccolo gesto può avere un grande significato.

5. Tenere un concorso legato alla pulizia.  Molte organizzazioni, in questa settimana, organizzano eventi  che culminano in una “Olimpiade della pulizia” che si tiene l’ultimo giorno. Si può organizzare il personale di pulizia in due squadre in competizione tra loro e premiare con un trofeo il team vincente.

IHW è stato sviluppato per aiutare le persone a riconoscere quanto sia critica lavoratori di pulizia sono a un successo di un’organizzazione – ha continuato Wiggins – Spesso è un lavoro ingrato, ma mostrando il vostro apprezzamento attraverso eventi IHW, vi aiuti pulizia lavoratori orgogliosi di quello che fanno.”

103120734_master-1220x763



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio