Dall’alleanza tra Iniziative Venete e la società greca Alter Ego è nata Partner Hotel, una nuova azienda rivolta al comparto alberghiero ellenico.
Nella cornice dell’Hotel Hilton di Atene, a settembre, è stata presentata l’azienda italo-greca PARTNER HOTEL (PH.SA), che opererà nel comparto alberghiero ellenico proponendo, per la prima volta, una vasta gamma di servizi in outsourcing. Il progetto imprenditoriale è nato grazie alla partnership maturata da Iniziative Venete guidata da Roberto De Zorzi – apprezzata interprete in Italia del Multiservizi e FM – con la società Alter Ego, da tempo al vertice nel settore del Facility Management in Grecia, che può contare su oltre 800 dipendenti.
Nella foto, da destra: Roberto De Zorzi, presidente di Partner Hotel, George Konstantinidis, presidente di Alter Ego, Anthi Iliopoulou, Aldo Confalonieri e Vasili Tsiflikiotis.
I soggetti costituenti hanno dato vita a questa nuova realtà aziendale impegnandosi ciascuno con una partecipazione societaria al 50%. PARTNER HOTEL si avvarrà del know how maturato in questi anni dal gruppo veneziano sia in Italia sia in Europa, all’insegna della dinamicità, della qualità e dell’originalità dell’offerta. L’evento, che ha visto la partecipazione di accreditati rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale greco, si è svolto in un clima di grande fiducia e amicizia, enfatizzando non solo la profondità del legame instaurato fra i due partner e l’ambizione degli impegni programmatici comunemente assunti, ma anche le tante affinità tra italiani e greci, efficacemente sintetizzate dal detto “una faccia, una razza” che da sempre sancisce la vicinanza di principi, intenti e cultura tra i due popoli. Iniziative Venete è stata successivamente ricevuta, presso la sede dell’Ambasciata italiana nella capitale, dall’ambasciatore Luigi Marras, al quale Roberto De Zorzi ha esposto il programma che Partner Hotel intende sviluppare nella penisola ellenica.
Marras ha dimostrato vivo interesse per la nuova impresa aziendale e disponibilità a sostenerla, facendo sentire all’imprenditore veneziano e ai suoi collaboratori la confortante vicinanza e il sostegno dello Stato in questa impegnativa sfida. In serata si è tenuta l’elegante cena, alla presenza di circa duecento invitati, tra i quali molti manager alberghieri greci e numerosi colleghi giunti dall’Italia. Ai prestigiosi ospiti di Partner Hotel che hanno voluto festeggiare la nascita della nuova società è stato servito un ricco menu, alternando portate di cucina italiana e greca. Molto apprezzato, tra gli altri, l’autorevole intervento del presidente della Camera di Commercio greco-italiana Ioannis Tsamichas, che ha preso la parola indirizzando un caloroso benvenuto ai presenti.
De Zorzi, presentando la promettente iniziativa, ha sottolineato come essa segni – di fatto – il debutto dell’outsourcing alberghiero in Grecia, con un progetto capace di mettere insieme sinergie, professionalità e persone provenienti da culture e luoghi diversi, unite però da un comune interesse economico e da solidi valori umani. “Intendo onorare sul piano personale questo impegno, solo apparentemente normale perché sorto in tempi di globalizzazione”, ha affermato il leader di Iniziative Venete, “ma che – a ben guardare – evidenzia aspetti tali da renderlo del tutto particolare. Il mio socio Alter Ego”, ha aggiunto, “proviene dalla magica Grecia, in cui è fiorita la cultura, attraverso l’arte, la letteratura e la filosofia. Grazie all’apporto di questa terra, capace di donare all’umanità figure come Socrate e Ulisse, che abbiamo conosciuto fin dai banchi di scuola, ci siamo preparati a diventare cittadini del mondo. Mi appresto a vivere questa stimolante esperienza da veneziano”, ha continuato, “orgoglioso della storia della mia amata città, pensando a Marco Polo che raggiunse la Cina in tempi lontani e, più recentemente, a Caterina Cornaro, divenuta regina di Cipro”.
La riflessione di De Zorzi si è quindi soffermata sull’analisi del mercato e sulla mission della nuova azienda: “Oggi – ha detto – gran parte dei servizi vengono appaltati a terzi; a nessuno verrebbe in mente di acquistare dei mezzi per trasportare le merci, in quanto ci sono trasportatori specializzati. Analogamente, nessuno penserebbe di assumere delle persone per pulire i propri uffici, un ospedale o una banca, proprio perché esistono imprese di pulizia altamente qualificate per operare solo nel professional cleaning. Neppure, nessuna grande azienda bisognosa di un parco automezzi acquisterebbe direttamente autovetture per i propri dipendenti, poiché operano sul mercato società che affittano e noleggiano a lungo termine le autovetture. Tutti questi servizi a supporto delle imprese – ha spiegato – non sono altro che outsourcing praticato in diversi modi, con soluzioni non esclusivamente economiche, che rappresentano soprattutto un sicuro investimento in qualità e professionalità.
Aziende come PARTNER HOTEL sorgono esclusivamente per soddisfare il mercato alberghiero offrendo un’esperienza mirata e specifica, garantendo il conseguimento di altissimi standard qualitativi e il pieno rispetto degli obiettivi prefissati”.
De Zorzi, al riguardo, ha posto l’accento su alcuni ‘plus’, di fondamentale peso per la nuova impresa, che già caratterizzeranno il portfolio del suo staff manageriale. In primis: la continua esperienza maturata con le più importanti catene alberghiere internazionali; la visione della partnership con il cliente, intesa quale stretto contatto per condividere insieme le gioie dei risultati ma anche le difficoltà, restando sempre uniti, alla ricerca un unico obiettivo comune, ovvero la soddisfazione dell’ospite.
Quanti lavoreranno nella nuova azienda verranno supportati da un robusto percorso di formazione, che farà leva su un’apposita Academy. Il traguardo finale sarà la creazione di un team preparato e all’altezza di ogni struttura.
De Zorzi, in chiusura, ha voluto brevemente ricordare l’identikit di Iniziative Venete: “Un Gruppo, tra i primi in Italia nell’ambito dell’outsourcing alberghiero, che opera per gran parte dei più significativi hotel compresi nella fascia tra i quattro e i cinque stelle presenti nel nostro territorio, garantendone i servizi su più di 1milione e 800mila camere, potendo contare anche su una significativa esperienza nel luxury”.
Un notevole ‘bagaglio tecnico’, dunque, messo interamente a disposizione dell’azienda sorta in Grecia, per contribuire alla crescita qualitativa degli hotel di quel Paese, permettendo agli albergatori di dedicarsi pienamente ad attività primarie quali: la ricerca della clientela, il controllo dei propri operatori e il raggiungimento del know how prefissato. De Zorzi, infine, ha sottolineato quanto sia essenziale, per ogni albergatore, la web reputation, citando il motto “pulizia e cortesia”, usato da Conrad Hilton proprio per evidenziare tutta l’importanza strategica che il grande imprenditore alberghiero assegnava, giustamente, a entrambi i fattori.