Arco Chimica, tra le diverse novità presentate a Pulire 2017, ha segnalato Aladin Pack, distributore automatico di detergente concentrato in capsule monodose, in cui l’erogazione avviene attraverso un badge RFID in dotazione all’operatore, e Aladin GT5, distributore automatico di detergente concentrato in tanica. Entrambe le macchine consentono il calcolo preventivo del consumo dei detergenti per singolo operatore, erogando il prezioso prodotto concentrato in forma controllata (monodose o dosaggio impostato), controllandone il consumo tramite l’ausilio di una piattaforma web o di un cellulare via sms. Aladin Pack e Aladin GT5 riducono notevolmente l’impatto ambientale, calcolando l’effettivo beneficio ecologico attraverso uno specifico software.
Trai tanti plus del sistema Aladin: il controllo preventivo dei consumi, la corretta programmazione degli acquisti in base agli stessi, la diminuzione dei quantitativi di detergenti consegnati in cantiere, la riduzione e il controllo del rischio sismico, l’effettiva riduzione dei contenitori da smaltire.
A proposito di Aladin, le osservazioni di Luca Cocconi: “Questo sistema abbraccia il mondo del superconcentrato, che ha bisogno di essere misurato, controllato e usato in modo adeguato. Aladin però va oltre, perché rappresenta, per la prima volta nel settore, uno strumento di controllo e gestione all’interno del cantiere. Infatti, oltre alla diluizione del prodotto detergente, è in grado di registrare l’ingresso e l’uscita del dipendente, gestire le schede tecniche e quelle della sicurezza e coordinare i piani di lavoro, mettendo in condizione l’impresa di controllare 24 ore su 24 l’esecuzione del lavoro. Aladin, per ARCO, rappresenta la chiusura di un cerchio iniziato sette anni fa, il punto d’arrivo di un lavoro portato avanti arricchendolo – giorno dopo giorno – di esperienza e innovazione”.