Pagato di meno ma vale di più
In Gran Bretagna un gruppo di 50 famosi economisti elaborano dati economici che riguardano non solo il loro paese, ma in linea di massima anche l’Europa e in particolare le politiche economiche che vengono attuate.
Un’indagine di alcuni anni fa ha preso in esame il reale valore del lavoro di alcune categorie: fiscalisti, banchieri, direttore di agenzie di pubblicità, operatori ecologici, addetti alle pulizie negli ospedali, operatori per l’assistenza all’infanzia.
Il risultato ha messo in evidenza quello che i protagonisti del mondo delle pulizie – il nostro – hanno sempre saputo, o meglio hanno sempre immaginato.
I valori esposti in lire sterline è, come ricordato, di alcuni anni fa, ma quel che ci interessa fare qui presente oggi è il confronto. Confronto che, a nostro avviso, vede oggi la forbice allargarsi piuttosto che il contrario.
Queste sono le principali constatazioni dello studio:
Il banchiere di fama – “Piuttosto che essere fonte di ricchezza banchieri sono stati premiati per aver portato il sistema finanziario globale sull’orlo del collasso. Pagati tra le 500mila e gli 80 milioni di sterline all’anno, un banchiere di punta distrugge 7 sterline di valore per ognuna che ne genera“.
L’operatore per l’assistenza all’infanzia – “Sia per famiglie sia per la società nel suo insieme, chi controlla i bambini non sembra essere così importante. Ma oltre che fornire un prezioso servizio per le famiglie, essi permettono guadagni potenziali consentendo ai genitori di continuare a lavorare. Per ogni sterlina per cui sono pagati essi generano fino a 9,50 sterline di benefici per la società“.
Gli addetti alle pulizie in ospedale – “Svolgono un ruolo vitale nel funzionamento delle strutture sanitarie. Essi non solo puliscono gli ospedali e mantengono le norme di igiene ma anche contribuiscono a migliori risultati sanitari. Per ogni sterlina ricevuta creano oltre 10 sterline di valore sociale“.
Il direttore di un’agenzia pubblicitaria – “Incoraggia a spendere molto e a indebitarsi”. Può creare aspirazioni insaziabili alimentando sentimenti di insoddisfazione, inadeguatezza e stress. Per un salario tra i 50mila e i 12 milioni di sterline distrugge 11 sterline di valore per ogni sterlina che produce“.
Il fiscalista – “Ogni sterlina che fa risparmiare al cliente è una sterlina sottratta al bilancio pubblico. Per un guadagno tra i 75mila e 200mila sterline, il fiscalista distrugge 47 sterline per ognuna che ne produce“.
L’operatore ecologico – “Svolge una gamma di lavori che si riferiscono al trattamento e alla prevenzione dei rifiuti e alla promozione del riciclaggio. Le emissioni di carbonio sono significativamente ridotte. C’è anche un valore nel riutilizzo delle merci. Per ogni sterlina di salario ne genera 12 di valore per la società“.
F.B.
fonte: New Economics Foundation (Nef)