Un saluto e un ricordo per Alfredo Pellizzari

Il 18 gennaio se ne è andato Alfredo Pellizzari. Con lui se ne è andata un po’ di storia del cleaning, di questo nostro mondo che ha fatto tanta strada e che ancora molta ne ha davanti.

I ruoli in cui si è impegnato Alfredo sono stati tanti: editore di ‘Pulizia industriale e sanificazione’, la prima rivista dedicata alla pulizia professionale (è nata nel 1968), segretario Afidamp dai suoi inizi fino al 1993, organizzatore di  fiere… 

Nelle pagine della sua rivista, dalle sue parole – negli editoriali o nei   commenti agli avvenimenti nel corso degli anni – si sente la sua  personalità, osservatore e protagonista di ciò che accadeva di nuovo nel  nostro paese e all’estero, testimone della crescita di un settore  ‘nuovo’,  tutto da costruire. E le persone che hanno fatto ‘diventare  grande’, questo  settore, sono state tante.

Mi sono divertita ai suoi aneddoti, ai suoi ricordi, ai suoi commenti ironici e a volte pungenti… Mi ha interessato la sua grande attenzione a ciò accadeva  a questo settore nel panorama internazionale e interno, ai racconti di  burrasche e rappacificazioni, di cambiamenti e svolte…

Così, quando l’ho intervistato per la ‘costruzione’ del libro sul 25° anniversario di Afidamp, Alfredo aveva ricordato molti episodi che rendevano l’atmosfera, l’attualità di quegli anni, la vitalità dei protagonisti, optando poi per un pacato intervento

Da anni ormai Pellizzari si occupava a distanza della sua rivista, il compito è passato a Paolo: gli scenari possono essere cambiati, ma l’impegno di portarla avanti continua.

Ho trovato una frase di Alfredo – del 1990 – che mi sembra sempre attuale: “L’importante è guardare molto avanti, senza accontentarsi di quanto si è ottenuto fino a oggi, perché molto di più si potrà ottenere ragionando con grande respiro”.

Vale per le associazioni, le aziende, le persone…

 

Chiara Merlini



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio