Un Convegno sui rifiuti sanitari

banner300x150 copia

Due giornate dedicate a questo importante tema

L’effettiva operatività del Sistri, unitamente alla prossima entrata in vigore del relativo sistema sanzionatorio, obbliga il personale responsabile della gestione dei rifiuti sanitari a un’attenta analisi dei propri processi gestionali nell’ottica di garantire la compliance alla normativa.

In questo senso, come sempre da 4 anni a questa parte, il convegno nazionale organizzato da Istituto Internazionale di Ricerca farà il punto della situazione presentando le eccellenze italiane nella gestione del rifiuto prodotto in ospedale, sul territorio e in ambito domiciliare.

I massimi Esperti del settore per due giorni a Vostra disposizione:

Lunedì 1 Dicembre 2014
Corso: “Aspetti Tecnici e Normativi nella Gestione dei Rifiuti Sanitari”
Martedì 2 Dicembre
Sessione Speciale  SISTRI – Sistema Sanzionatori e Responsabilità
e
5° Edizione del Convegno Nazionale sui Rifiuti Sanitari

La giornata di martedì 2 dicembre sarà contraddistinta da interventi estremamente tecnici, pratici e attuali. Avrà modo di confrontarsi in esclusiva con strutture sanitarie e socio-sanitarie che si distinguono nel panorama sanitario nazionale per l’innovativa gestione e organizzazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sanitari:

  • A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano: Smart Hospital: risparmio economico e minor impatto ambientale
  • ICP e Centro Cardiologico Monzino a confronto: la gestione dei rifiuti in ospedali certificati ISO14001
  • A.O.U. Policlinico di Modena: come evitare la contaminazione da sostanze radioattive per uso clinico dei rifiuti urbani
  • Ospedale San Gerardo di Monza: come organizzare ed effettuare audit e ispezioni interne
  • Policlinico San Matteo di Pavia: come ovviare alle problematiche logistiche
  • Careggi di Firenze: come organizzare la raccolta differenziata
  • A.S.L. 2 di Savona: quali gli indirizzi comportamentali e le regole condivise sulla raccolta, deposito temporaneo e smaltimento finale dei Rifiuti Speciali Sanitari Pericolosi a Rischio Infettivo e Non Infettivo
  • A.U.S.L. di Ferrara: come risolvere le principali criticità nella gestione dei rifiuti in ambito territoriale
  • Mosaico: la gestione dei rifiuti sanitari domiciliari. La ricerca di soluzioni fra tutela della salute e  sostenibilità, una sfida aperta per il futuro

A completamento dell’evento, lunedì 1 dicembre, proponiamo inotre un Corso Propedeutico che analizzerà, nel dettaglio, la complessa normativa che caratterizza il variegato mondo dei rifiuti. Un momento importante e unico di confronto per risolvere tutti i dubbi sull’applicazione delle norme e sugli aspetti più tecnici nella gestione del rifiuto sanitario.

La partecipazione alle due giornate di formazione darà diritto a Medici, Infermieri, Biologi, Chimici e Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di ottenere 16 Crediti ECM.

Per informazioni:

Immagine 2

Laura Galleani
Laura.galleani@iir-italy.it
www.iir-italy.it
Tel. 02.83847.284



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio