Federalberghi: necessario fare chiarezza
L’Antitrust ha avviato una procedura – proposta e sollecitata da Federalberghi (Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo) – nei confronti di Expedia e Booking.com in merito alla parity rate. Il 20 maggio ecco un’altra istruttoria nei confronti di Tripadvisor sulle false recensioni.
Federalberghi esprime apprezzamento per questa ulteriore iniziativa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che dedica al settore l’attenzione che merita uno dei pilastri dell’economia italiana. La Federazione si augura che il faro acceso sul portale più famoso di commenti e recensioni porti in brevissimo tempo a svelare un’altra contraddizione dell’online che offre a soggetti ‘interessati’ la possibilità di condizionare le scelte di acquisto dei consumatori e le politiche di marketing delle aziende.
Federalberghi chiede che i sistemi di recensione pubblichino unicamente commenti inviati da persone ben identificate e che abbiano effettivamente usufruito del servizio su cui esprimono pubblicamente un giudizio.