Anche quest’anno avranno luogo gli ECD, le giornate dedicate alla presentazione della pulizia professionale, con eventi che coinvolgono il pubblico e che comprendono mostre, percorsi didattici e la pulizia di luoghi pubblici.
Negli ultimi otto mesi sono stati 37 gli European Cleaning Days, occasioni di incontro che hanno messo in luce quanto grande sia l’interesse per conoscere meglio questo settore, importante per l’igiene e la prevenzione delle malattie.
Anche l’aspetto tecnologico e le sue applicazioni per rendere l’ambiente più sano e pulito è stato apprezzato, a prova che è importante mostrare la realtà del comparto e coinvolgere sempre più le aziende e le persone, per diffondere la ‘cultura del pulito’.
Un esempio: l’anno scorso, la quindicenne Paulina Amely Stuth, studentessa al Liceo Boehlen di Lipsia, ha lasciato la classe per una giornata di lavoro all’azienda Schlotte GmbH, rivenditore Hako, e ha devoluto il salario in beneficenza.
Nell’ambito della campagna ‘genialsozial‘ (brillantemente sociali), Paulina è stata una dei 20.000 alunni che hanno avuto l’occasione di acquisire familiarità con la vita lavorativa e la raccolta di fondi per progetti di solidarietà con il motto: ‘Il vostro lavoro contro la povertà‘.
“Siamo felici di aver dato alla studentessa una panoramica dell’interessante lavoro del cleaning e allo stesso tempo di sostenere progetti sociali – ha detto Michael Sparfeld, amministratore delegato di Schlotte GmbH. “Il denaro che gli alunni hanno guadagnato e donato verrà utilizzato per sostenere progetti di sviluppo in tutto il mondo, così come iniziative sociali in Sassonia“.
La campagna ECD è stata avviata da EUnited Cleaning, Associazione europea dei produttori di macchine per la pulizia, in collaborazione con la Federazione Europea delle imprese di pulizia (EFCI) e l’Associazione internazionale dei prodotti detergenti (AISE) per promuovere a livello europeo l’immagine e l’accettazione sociale del settore delle pulizie e delle persone che vi lavorano.
Nella foto: Peter Golemba, di Schlotte GmbH, mostra come far funzionare una lavasciuga uomo a terra.
Fonte: Hako