Texcare International 2016: tante le novità

Schermata 2016-03-21 alle 15.46.53
Novità di impostazione, di prodotti, di business: la fiera di Francoforte sul Meno ha tutti i numeri per continuare a essere un punto centrale di informazione per il settore delle lavanderie industriali.

Dall’11 al 15 giugno 2016 si daranno appuntamento a Texcare International nella principale città dell’Assia le maggiori aziende produttrici che ruotano intorno al settore del tessile. E chi produce macchine per il lavaggio ha qui un ruolo importante.
Il discorso vale ancora di più per l’Italia, perché il nostro paese è un importante fornitore di macchine per la lavanderia ad acqua e a secco dei tessili (per oltre 200 milioni di euro) dietro a Germania e agli Usa. Nell’ultima edizione, quella del 2012, gli espositori sono stati 262, 167 dall’estero e 95 dalla Germania, a prova di come questa sia realmente una fiera internazionale, e che per questa ragione possa fornire a tutto il settore informazioni significative sullo stato dell’arte di questo mercato e sulla sua evoluzione.
Schermata 2016-03-21 alle 15.34.40

Gli italiani, a questo proposito, si dimostrano molto interessati a osservare cosa offrono i produttori e come si sviluppa il settore: nell’edizione precedente, infatti, sono stati proprio i nostri connazionali a rappresentare il gruppo più nutrito di visitatori, seguiti da belgi e francesi.

Come ha fatto notare Elgar Straub, presidente della VDMA Bekleidungs – und Ledertechnik (Associazione tedesca delle tecnologie per abbigliamento e pelle), uno degli enti patrocinatori di Texcare International, nel presentare l’impostazione della fiera alla stampa, i temi top di questa edizione sono centrali per tutti sistemi azienda, a prova che stiamo assistendo a profondi cambiamenti nella struttura e nell’ambiente del lavoro. Un forte interesse è dedicato all’industria 4.0, perché la tecnologia avanzata entra di forza in tutti i settori produttivi, in forme e ruoli diversi. Sono già in atto da tempo sistemi di etichettatura e identificazione nella produzione, come la tecnologia RFID, Radio- Frequency IDentification, basata sulla capacità delle etichette elettroniche di memorizzare i dati e rispondere all’interrogazione a distanza da parte di appositi apparati. La tecnologia creerà un’elevata densità di informazioni che consentirà alle aziende di rispondere alle richieste dei propri clienti in maniera sempre più personalizzata; già ora si utilizzano soluzioni su misura per l’industria, il servizio sanitario o il settore alberghiero.

WP_20160126_005

Grazie all’acquisizione intelligente dei dati e alla messa in rete delle informazioni, i flussi di merci potranno venire quantificati anche al di fuori dell’azienda ed essere collegati a sistemi automatici di consegna e ritiro presso il cliente. Con un monitoraggio e una memorizzazione intelligenti di tutti i parametri rilevanti dell’impianto e dei processi, i produttori metteranno sul mercato la nuova generazione di lavanderie industriali automatizzate. I sistemi gestionali forniranno alla catena di produzione tutti i dati rilevanti sui consumi in tempo reale: grazie al collegamento con le utenze energetiche intelligenti gli impianti ottimizzeranno il consumo delle risorse energetiche da parte degli impianti.

ref_6cdde863d4c9fc739e4bf203256bbfac.444.0.nocrop ref_f5d648d8fc7b73afe22d7816798a9670.444.0.nocrop

Frank Ryll, del Fraunhofer – Institut fur Fabrikbetrieb und – automatisierung / IFF (Istituto Fraunhofer per il funzionamento e l’automazione della fabbrica) di Magdeburgo, afferma: “Dovrà essere possibile collegare tutte le parti coinvolte nel processo, dal controllo dei macchinari al sistema di gestione delle merci, utilizzando un formato dati unitario. I sistemi che comunicano tra loro sono il presupposto della lavanderia industriale intelligente e a controllo autonomo. Un sistema di sensori intelligenti potrebbe inoltre fornire ulteriori informazioni rilevanti, per esempio sul grado di sporco degli indumenti. Solo così sarà possibile realizzare un’azienda ‘green’ interamente automatizzata”.

Per adeguarsi a nuovi modelli aziendali – che presuppongono una maggiore integrazione tra i vari sistemi – le aziende si modificheranno e cambieranno anche le competenze richieste. Si aprono quindi orizzonti per nuove figure nel mondo del lavoro e la formazione professionale rappresenta un’opportunità per i giovani di entrare in un settore in sviluppo (e anche può attenuare il problema della disoccupazione). La sostenibilità è un’altra chiave di volta per le aziende: risparmio delle risorse, incremento di produttività e miglioramento della qualità della vita, il progresso passa da queste vie, ma presuppone impegno e investimenti in tecnologia e innovazione e a implementare quelli ‘virtuosi’. Le tecnologie del futuro declinate sul versante della sostenibilità (‘Blue Competence’, per esempio, è l’iniziativa di VDMA al proposito). L’igiene è un altro cardine su cui deve essere impostato il lavoro, più di quanto è usuale finora, in quanto vengono richiesti standard sempre più elevati e le nuove fibre tessili tecnologiche richiedono trattamenti differenti, con relativa conoscenza dell’innovazione del settore.

La fiera aumenterà dimensioni: per la prima volta la fiera occuperà anche il padiglione 9, in aggiunta al padiglione 8, occupando quindi circa il 30% in più di superficie espositiva rispetto all’edizione 2012, la risposta alle esigenze delle aziende, raggiungendo una superficie di circa 40.000 metri quadrati, come ha fatto notare Iris Jeglitza-Moshage, senior vice president Messe Frankfurt GmbH.

Il programma delle conferenze sarà redatto dalle più importanti associazioni:

Deutscher Textilreinigungs – Verband / DTV (Associazione tedesca della pulitura a secco dei tessili)

• VDMA Bekleidungs – und Ledertechnik (Associazione tedesca delle tecnologie per abbigliamento e pelle),

Wirtschaftsverband Textil Service / Wirtex (Associazione industriale dei servizi tessili)

International Committee of Textile Care (CINET)

European Textile and Services Association (ETSA)

Per maggiori informazioni: 

info@italy.messefrankfurt.com

Messe Frankfurt Italia

ref_bcd32aeed12380e58212fa6e863a6367.444.0.nocrop



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio