Sanità, un mondo così vicino e così pieno di incognite

Sanità, un mondo così vicino e così pieno di incognite

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito il concetto di salute come “Una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità”. Concetto ampio, che però per chi si trova in una struttura sanitaria è sufficiente sia declinato nel combattere una situazione di malattia, di aggressione alla sua integrità fisica. Ma negli ospedali di problemi per raggiungere questo risultato ce ne sono tanti e nel tempo trovano sviluppi e diramazioni che aggravano una situazione già complicata in quanto ‘diversa’ dalla normalità.

Tra i molti ne citiamo uno, così grande e invadente che desta una fortissima preoccupazione ed è rappresentato dalla resistenza agli antibiotici, fenomeno naturale, perché i batteri per combattere il nemico sono mutati geneticamente e hanno annullato la sua forza d’impatto.

Ma gli antibiotici ci hanno cambiato il mondo e siamo così abituati ad averli come armi efficaci, a portata di mano, che non ci siamo accorti che possono essere diventati armi spuntate. Ora, adattatisi al nemico, sopravvivono, e bene (loro). Con il risultato che noi non abbiamo modo di contrastarli efficacemente.

Questo rappresenta un’aggravante al tema delle ICA, le infezioni correlate all’assistenza, che nel pianeta sanità ospedaliera – e di tutte le strutture sanitarie – complica una vita già difficile, perché questi luoghi non coinvolgono solamente ii malati e il personale sanitario, ma tutti coloro che ne fanno parte, in diverse misure, e chi ne ha accesso.

Il personale addetto alla pulizia e alla sanificazione – come abbiamo avuto modo di vedere nel buio periodo del Covid 19 – in questi luoghi svolge il suo lavoro e il suo percorso si incrocia e viene definito dai diversi ambienti in cui opera.

In questo Magazine abbiamo proprio ancora voluto citare le ICA, perché rappresentano uno grosso scoglio per la salute, così come il problema dell’antibiotico resistenza che vi si intreccia e che richiede ampie risorse e nuove armi.

Per chi è curioso

Raffaello Cortina, nella collana Scienze e Idee, ha pubblicato nel 2023″I superbatteriUna minaccia da combattere” un libro di Fabrizio Pregliasco, professore di Igiene all’Università degli Studi di Milano, e Paola Arosio, giornalista professionista che si occupa di sanità e salute, che illustra questa realtà (troviamo citato anche l’Acinetobacter baumannii di cui parliamo in un articolo). Io sono sempre curiosa…

E, visto che siamo prossimi a INTERCLEAN Amsterdam 2024, non possiamo non citare Healthcare Cleaning Forum 2024,  che si svolgerà in parallelo e che esamina le tendenze e le sfide che riguardano l’igiene ambientale e la disinfezione nelle istituzioni sanitarie, che svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione delle infezioni associate all’assistenza sanitaria. Insieme ad altri argomenti di grande attualità.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio