Da Aosta a Ventimiglia, via i rifiuti abbandonati
Contro il littering (l’abbandono dei rifiuti): una corsa di 8 giorni e 400 km attraverso tre Regioni, percorrendo a piedi strade e sentieri e rimuovendo rifiuti abbandonati lungo il percorso.
Questo lo spirito di ‘Pulisci e Corri’, eco-trail che partirà da Aosta sabato 9 maggio e si concluderà sabato 16 maggio a Ventimiglia.
‘Pulisci e Corri’ è l’evento centrale nazionale 2015 della campagna di comunicazione europea “Let’s Clean Up Europe”; è organizzato da AICA, l’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare.
Le iniziative
Un incontro-dibattito quotidiano sarà occasione per presentare i dati legati all’azione di pulizia effettuata durante il giorno. Ogni Tappa prevedrà inoltre un tema specifico, legato all’approfondimento di particolari filiere di rifiuto, e la presenza di testimonial (istituzionali, sportivi, del mondo dello spettacolo, ecc.) per aumentare la portata dell’evento.
L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del marine littering, ponendo anche l’attenzione sull’origine di tali rifiuti: oltre il 70% degli oggetti che inquinano i mari provengono infatti dall’entroterra.
In ciascun Comune sede di Tappa sarà parallelamente organizzato un momento di pulizia del territorio (sentieri, parchi pubblici, sponde di fiumi, piazze, ecc.) cui sarà invitata tutta la popolazione, a partire da scuole, famiglie e Associazioni. Un incontro quotidiano fornirà quindi l’occasione per presentare un resoconto sportivo-ambientale della Tappa, i dati legati all’azione di pulizia effettuata durante il giorno e l’approfondimento di particolari filiere di rifiuto.
E ci saranno anche due Oliviero Alotto, presidente dell’associazione Terra del Fuoco e co-portavoce di Greenitalia. e Roberto Cavallo, presidente di E.r.i.c.a.
Luca Mercalli e Lucia Cuffaro lanciano un video messaggio per #KeepCleanAndRun
I TESTIMONIAL
Crowdfunding
Nello spirito dell’European Clean Up Day, anche ‘Pulisci e Corri’ è un’iniziativa basata sulla filosofia della partecipazione ‘dal basso’.
Tutti possono partecipare all’evento …correndo una o più tappe insieme a Oliviero e Roberto …partecipando a un’azione di pulizia del territorio …seguendo gli aggiornamenti live sui social, sul web e tramite i media partner …adottando simbolicamente un chilometro di corsa tramite l’azione di crowdfunding virale …promuovendo la visione del documentario che racconterà l’impresa sportivo-ambientale
La campagna di crowdfunding è stata lanciata per permettere a tutti gli appassionati di sport e di ambiente italiani ed internazionali di partecipare contribuendo alla realizzazione del Keep Clean & Run.
Infatti, anche per chi non è presente sul territorio italiano o nelle Regioni direttamente coinvolte nell’iniziativa, è possibile ‘adottare un km’ dei 400 km che gli atleti percorreranno.
Come? Bastano 5€ che si possono versare attraverso la piattaforma di crowdfunding!
Volete adottare 3 Km? Con 15€ contribuirete non solo a pulirli, ma riceverete anche in cambio un bidoncino tascabile con il logo LCUE per aiutarvi nel vostro impegno contro l’abbandono dei rifiuti!
‘PULISCI E CORRI’
Partenza alle 6 e arrivo alle 16 circa
Percorso:
sabato 9 maggio: da Aosta a Pont-St-Martin (AO)
domenica 10: da Pont-St-Martin (AO) ad Alpette (TO)
lunedì 11: da Alpette (TO) ad Avigliana (TO)
martedì 12: da Avigliana (TO) a Torre Pellice (TO)
mercoledì 13: da Torre Pellice (TO) a Sampeyre (CN)
giovedì 14: da Sampeyre (CN) a Borgo S.D./Robilante (CN)
venerdì 15: da Robilante (CN) a Pigna (IM)
sabato 16: da Pigna (IM) a Ventimiglia (IM)