PULIRE Outdoor: focus sul decoro urbano

Immagine 1

Verona
19 – 21 Maggio 

Le tecnologie per lo spazzamento e la manutenzione delle strade
in un’area dimostrativa davanti ai padiglioni 1 e 4

 Immagine 2

Definiti i temi di ‘Pulire Outdoor – Città pulite’, la seconda edizione della manifestazione dedicata alla pulizia delle città e alla qualità della vita che si svolgerà  nell’ambito di Pulire, la più grande fiera in Italia delle tecnologie per la pulizia professionale.

Il tema di quest’anno porrà l’attenzione degli operatori sullo spazzamento delle strade e sul decoro degli spazi urbani. Un focus di altissima specializzazione, che si riflette sempre più nella vita quotidiana dei cittadini. Fenomeni emergenti, quali sporcizia e incuria derivate dalla movida e dai grandi eventi nei centri storici, le aree a rischio di degrado e altri fenomeni di costume rappresentano la grande sfida per le amministrazioni pubbliche e per gli operatori e i tecnici del settore.

La necessità che strade, piazze e luoghi pubblici siano puliti emerge in modo inequivocabile anche dallo studio condotto dall’istituto Coesis Research per conto di Afidamp sul rapporto tra pulizia e urbana e qualità del vivere, presentato nel corso della prima edizione di Pulire Outdoor.

Il fattore ‘pulizia-igiene’ è al primo posto tra gli indicatori di qualità della vita: pesa infatti per il 47%, contro il 14% della sostenibilità e il 13% della sicurezza. I fattori descritti, unitamente all’assenza di un luogo convegnistico e dimostrativo espressamente ed esclusivamente dedicato a questi temi, ha portato alla scelta di dare a Pulire Outdoor questo ruolo. Tutti gli aspetti vengono analizzati e sviluppati tenendo conto del rispetto ambientale e delle tematiche green, che sono sempre più presenti nelle normative e nei codici comportamentali di committenti pubblici e operatori privati.

Il format prevede un’area convegnistica per seminari e tavole rotonde di approfondimento sul tema e un’area dimostrativa, antistante i padiglioni 1 e 4, per consentire a produttori di spazzatrici e macchine dedicate alla pulizia e manutenzione stradale di far vedere le macchine in movimento.

Tale area sarà affiancata da stand in area esterna riservati agli espositori. Il convegno di apertura, dal titolo ‘Qualità della vita e igiene urbana: le priorità dei cittadini’, si svolgerà il 19 maggio alle ore 14.30 e ospiterà sindaci di città, italiane ed internazionali, che rappresentano l’eccellenza nella gestione della ‘città pulita’, insieme alle associazioni rappresentative del comparto Fise Assoambiente e Federambiente. Il secondo giorno seguirà un convegno più tecnico.

Pulire Outdoor si inserisce nel contesto di Pulire, presente da 30 anni in Italia con 300 espositori e oltre 14.000 visitatori unici provenienti da tutto il mondo, tra cui le più grandi imprese di facility management, che offrono sempre più servizi in outsourcing, i committenti. Il brand Pulire è un network internazionale di fiere che si svolgono in Spagna, Russia, Dubai, Asia, India, Australia e Sudafrica.

Pulire Outdoor si rivolge a produttori di spazzatrici stradali, produttori di tecnologie per la pulizia e la manutenzione di strade ed aree verdi, operatori ed erogatori del servizio, pubbliche amministrazioni.

L’evento è organizzato da Afidamp Servizi e Veronafiere, con la collaborazione di Amia Verona. Partner istituzionali saranno, come nella prima edizione, Federambiente, Fise Assoambiente, con il patrocinio di Anci.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio