PULIRE 2015: chiusura al rialzo

pulire20152

 

+ 6,3% di visitatori, + 9% di area espositiva venduta, + 2% in più di visitatori internazionali: bilancio oltre le aspettative, per Pulire 2.1, in controtendenza al panorama fieristico internazionale.

I NUMERI

i visitatori

15.136  visitatori (di cui 12.789 unici)
più di 4.000 quelli internazionali
provenienti da 99 Paesi

L’Italia

72,4% dal Nord
17,3% dal Centro
10,3% dal Sud e dalle Isole

Tra le Regioni, in testa la Lombardia, con il 28,2%, seguita da Veneto (20,3%) e da Emilia Romagna, (10,9%), in linea con la percentuale di partecipazione degli espositori. Significativa anche la presenza dal Piemonte, dalla Toscana, dal Lazio, dalla Campania, dal Trentino Alto Adige, dalla Sicilia e dalle Marche.

L’Estero

74,6% dall’Europa
17,3% dall’Asia
4,4% dall’America
2,1% dall’Africa
1,6% dall’Oceania

La maggior parte dei visitatori viene dal Nord Europa (36,2% del totale visitatori esteri) e dall’Europa dell’Est (23,9% del totale visitatori esteri). Germania, Slovenia, Svezia, Svizzera, Spagna, Francia, Belgio, Austria e Olanda i Paesi Europei maggiormente presenti.

Relativamente ai Paesi Extraeuropei significativa è la presenza del Medio Oriente e degli Emirati Arabi, che si riconfermano un’area di grande interesse per lo sviluppo di nuove opportunità, oltre a Singapore e alla Cina. Oltreoceano primeggiano invece Stati Uniti, Argentina, Cile, Brasile e Messico.

La tipologia

40,7% del totale visitatori è composto da distributori, concessionari, rivenditori, importatori e gruppi di acquisto,
34,6% rappresenta le imprese di servizi
16,5% le imprese fabbricanti.

In percentuale minore si è registrata la presenza anche della committenza, dei fornitori e delle istituzioni. Titolari di impresa, e figure di alto profilo tra cui presidenti o amministratori delegati, responsabili commerciali e responsabili marketing i profili più presenti, a testimonianza di un pubblico qualificato e di decisori d’acquisto.

gli espositori

271 espositori da 16 Paesi

La Lombardia è la regione con il maggior numero di soggetti presenti, 63, seguita dal Veneto con 34 espositori. Da segnalare che il Veneto detiene il primato della produzione, con le maggiori aziende a livello internazionale. Significativa la presenza dell’Emilia Romagna, con 23 espositori. Il 18% degli espositori proviene dal Centro, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, mentre il 5% dal Sud. 

Si consolida la presenza internazionale con espositori provenienti da 16 Paesi, per la maggior parte da Germania, Olanda, Spagna e Francia. Presenti anche gli Emirati Arabi, ponte di riferimento con il Medio Oriente.

Si segnalano anche espositori provenienti dalla Cina, dalla dagli Stati Uniti e da Taiwan. Presenti delegazioni internazionali dal Brasile, da Singapore, dal Sudafrica. Aziende di rilievo internazionale sono tornate a PULIRE,  dimostrazione  che gli imprenditori credono  nelle potenzialità della fiera.

la superficie

15.000 mq, (+ 9% rispetto al2013).
853 mq (208 mq nel 2013)  lo spazio OUTDOOR per le aziende
2.000 mq  l’area dimostrativa esterna (realizzata da AMIA Verona)

La voce di Afidamp

“Siamo molto felici per il brillante esito finale di questa edizione. Un risultato che premia il lavoro di Afidamp svolto con cura e attenzione nel corso di tanti mesi e soprattutto premia la fiducia degli espositori che hanno investito nel progetto PULIRE 2.1, in un momento in cui il taglio dei budget è sembrato essere la soluzione comune al problema della crisi – ha commentato Toni D’Andrea, amministratore delegato di Afidamp Servizi – Tra i padiglioni si respirava un’aria di vivacità e di grande fermento, indice di una rinnovata fiducia nella possibilità di un’evoluzione in positivo per il settore”.

“È un onore per me aver presieduto alla ventiduesima edizione di PULIRE in qualità di Presidente – afferma Matteo Marino, presidente AfidampFAB  – La presenza continua di visitatori nei corridoi e la sensazione di ottimismo che si respirava hanno dimostrato che c’è ancora la volontà di pensare al futuro, al mercato, alle nuove opportunità. Ringraziamo tutti gli espositori intervenuti e diamo loro appuntamento al 2017”.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio