Nel corso di Interclean Amsterdam è stato presentato il nuovo Manuale edito da Afidamp: “Macchine semoventi per pulizia professionale con conducente a bordo“, che tratta le informazioni necessarie per il migliore e corretto impiego di questi importanti strumenti di lavoro.
Nel manuale vengono analizzate le caratteristiche delle macchine uomo a bordo (lavasciugapavimenti e spazzatrici), il loro funzionamento e la manutenzione, con particolari riferimenti alla normativa vigente e alla sicurezza degli operatori.
Sono infatti presenti tutte le informazioni teoriche (rif. Modulo 1 e ” del Corso di formazione professionale per operatori di macchine per pulizia professionale semoventi con conducenti) per l’abilitazione all’utilizzo di macchine uomo a bordo per la pulizia industriale e professionale, in attuazione dell’articolo 73 del Decreto Legislativo 81 del 2008.
Giuseppe Del Duca, coordinatore del Gruppo Macchine, il 17 maggio, allo stand Afidamp, ha illustrato il manuale, che vuole rappresentare la parte teorica di un un corso sulle macchine con operatore a bordo.
La motivazioni che hanno portato alla stesura di questa pubblicazione riguardano da una parte la sicurezza e la formazione dell’operatore, che si trova a utilizzare macchine di grandi dimensioni e potenzialmente pericolose e dall’altra vuole fornire un interessante strumento commerciale al dealer, che a sua volta può proporlo all’utente finale.
Sicurezza sul lavoro: tema centrale
La sicurezza sul lavoro fa riferimento al Decreto Legislativo n. 81/2008, che integra e modernizza la Legge 626/1994, che fu la legge che rese più moderna la sicurezza sul lavoro in Italia e venne introdotta sia per abrogare le leggi precedenti, sia per recepire tutte le normative europee per ciò che riguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Nel 2007 è stata approvata la legge delega n. 123 che conferisce al Governo il mandato di riformare il L. 626/94 entro il maggio del 2008: ne deriva il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 (il cosiddetto Testo Unico), con i seguenti aggiornamenti. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro rende ora disponibile – edizione maggio 2018 – la nuova versione del Decreto – con tutte le disposizioni integrative e correttive.
A 10 anni dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro rende disponibile la nuova versione del Decreto – edizione maggio 2018 – in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con tutte le disposizioni integrative e correttive.
Macchine per il cleaning: nessuna normativa
Per le macchine a uso professionale nel mondo della pulizia non esiste però una normativa specifica di riferimento: per questo motivo Afidamp propone una certificazione che – strutturandosi sulla base della certificazione per i carrelli elevatori – vuole andare oltre la normativa, legandosi agli aspetti più specifici delle macchine del settore.
“Si tratta di un lavoro portato avanti negli anni – sottolinea Del Duca – che ha richiesto un grande impegno” e Francesco Bertini, Presidente di AfidampCOM (l’associazione che rappresenta l’anima commerciale del mondo Afidamp) mette in evidenza l’assoluta importanza della necessità di presentarlo e di utilizzarlo insieme agli enti istituzionali per farlo diventare uno strumento di riferimento per il settore. “Deve rappresentare un passo importante ed essere recepito sul versante legislativo (e di conseguenza anche commerciale), come per esempio è stato per i CAM, i Criteri Minimi Ambientali, in cui Afidamp ha dato il contributo della sua esperienza specifica del settore per la stesura del documento ufficiale”.
Ma perché questo avvenga è necessaria una ‘validazione’ ufficiale. L’importanza data da una certificazione in materia – come tiene a precisare Giuseppe del Duca – è volta anche a tutelare il datore di lavoro, rivestendo una grande importanza anche per gli altri componenti della filiera, mentre Bertini conferma che Afidamp ha iniziato un percorso importante per i dealer e quindi, indirettamente, anche i produttori.
Di sicurezza sul lavoro e dell’importanza della formazione si parla tanto, soprattutto in questi ultimi tempi che hanno visto aumentare il numero degli incidenti mortali, ma la strada da percorrere perché i ‘comportamenti virtuosi’ siano la regola e non l’eccezione è ancora lunga. E ogni mezzo per portare maggiore conoscenza e consapevolezza degli strumenti di lavoro è importante: anche noi attendiamo quindi la stesura definitiva del Manuale per entrare maggiormente nel dettaglio delle singole voci e dare un contributo all’informazione su un argomento così attuale.
CM