Parlamento Europeo: si parla di ‘infezioni ospedaliere’

A Bruxelles, al Parlamento Europeo il 10 ottobre (Room ASP 5E3)  l’argomento di una relazione è stato:  Il futuro del settore sanitario in Europa. Come migliorare l’igiene degli ospedali. 

Relatori

  • Alojz Peterle MEP, Parlamento Europeo
  • Elisabetta Caselli, Ricercatrice, Università di Ferrara
  • Silvio Brusaferro, Ricercatore, Università di Udine
  • Mariano Votta, Rete Cittadinanza Attiva

La lotta alle ICA in Europa

Ogni anno l’Europa perde 25.000 cittadini a causa dell’antibiotico resistenza e delle ICA (infezioni correlate all’assistenza). Questa tragedia si accompagna a una perdita economica pari a 1,5 miliardi di euro nella sola Comunità Europea. Le autorità sanitarie europee considerano oggi le ICA una vera emergenza per la salute pubblica e i Ministeri delle finanze ne considerano l’impatto preoccupante sui budget di spesa.

Le ICA colpiscono fino al 15% dei pazienti ospedalizzati. La contaminazione batterica patogena degli ambienti ospedalieri e la resistenza agli antibiotici, sono tra le cause principali delle ICA. I metodi tradizionali di sanificazione hanno mostrato i loro limiti nel controllo della contaminazione patogena, e pertanto si rendono urgenti e necessari metodi di prevenzione innovativi, efficaci e sostenibili, per salvaguardare la salute dei cittadini e contenere i budget destinati alla sanità.

Argomento di stretta attualità

Il tema è oggetto di Convegni e dibattiti e, vista l’importanza, anche le aziende e le strutture di servizi sono coinvolte nell’impegno per ridurre queste patologie.

Il Sistema di Sanificazione PCHS

Si tratta di una metodologia innovativa al 100% italiana, incentrata sulla competizione biologica attivata con specifiche tecniche applicative, ed è stato al centro di una ricerca per verificarne l’efficacia.
SAN ICA è la ricerca multicentrica
che ha coinvolto cinque Università italiane e sette ospedali. Durata 18 mesi, la ricerca si proponeva di verificare l’efficacia dell’innovativo sistema di sanificazione PCHS (Probiotic Cleaning Hygien System), ideato e prodotto da COPMA azienda leader in Italia nei servizi di sanificazione, nel garantire igiene stabile negli ambienti ospedalieri e gli impatti sulla lotta alle ICA.

I risultati verificati dallo studio SAN ICA e i vantaggi per la sanità pubblica derivanti dall’impiego del sistema di Sanificazione PCHS sono molto significativi:

  • riduzione del 52% delle infezioni correlate all’assistenza (ICA)
  • riduzione tra il 70 e il 96% della riduzione dei patogeni rispetto ai metodi tradizionali di igienizzazione
  • riduzione tra il 70 e il 99.9% dei principali geni di resistenza gli antibiotici
  • riduzione del 76% del costo della terapia antibiotica
  • riduzione del 61% del consumo degli antibiotici
  • riduzione del 15-20% dei costi diretti di produzione rispetto ai metodi tradizionali

I risultati della ricerca SAN ICA sono stati pubblicati a luglio 2018 sulla rivista scientifica open source PLOS ONE.

Chi è COPMA

COPMA è una società cooperativa di servizi costituita nel 1971, con sede a Ferrara, è attiva sin dalla sua fondazione nel campo delle pulizie e della sanificazione degli ambienti in grandi comunità; nella manutenzione, progettazione e realizzazione di aree a verde, pubbliche o private; nella disinfestazione di ogni tipo di ambiente interno ed esterno; nella pulizia e sanificazione di canalizzazioni di impianti trattamento aria in edifici di qualsiasi tipo e dimensione; nella attività di logistica presso Ospedali e Strutture Sanitarie.

Negli anni ha saputo qualificare la propria attività nel campo delle pulizie e della sanificazione, in particolare nel settore ospedaliero-sanitario, con oltre l’80% del proprio fatturato (circa 38 milioni di euro complessivi).

Grazie all’ideazione e utilizzo del Sistema di Igiene e Sanificazione PCHS® ha introdotto nel mercato dei servizi in sanità una radicale innovazione culturale e sociale oltre che tecnica e imprenditoriale.

 

 

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio