Conferenza Internazionale sugli infestanti urbani
La Conferenza Internazionale sugli infestanti urbani (ICUP) che ha luogo solo ogni tre anni, si è svolta quest’anno a Zurigo, dal 20 al 23 luglio: vi hanno partecipato circa 270 esperti mondiali nella ricerca e sviluppo del controllo dei parassiti. E dall’evento sono emersi molti spunti interessanti.
La Confederazione Europea delle Associazioni di Pest Management (CEPA) ha portato avanti i lavori per la creazione di uno standard professionale che copra i servizi di gestione dei parassiti in Europa (iniziativa CEN). Il direttore generale della CEPA, Roland Higgins, insieme a Frederic Verwilghen tesoriere dell’Associazione, ha illustrato gli obiettivi e progressi di questa iniziativa. Dopo un vasto processo di consultazione, tutte le osservazioni delle parti interessate sono ormai state riviste e il documento finalizzato. La norma dovrebbe essere disponibile per la pubblicazione nel marzo 2015.
È stato annunciato anche che il primo Global Pest Summit si terrà nel mese di giugno 2015. L’evento, di cui si è parlato a lungo, sta per diventare una realtà. Si tratta di un evento combinato che coinvolge sia CEPA e la National Pest Management Association (NPMA) dagli Stati Uniti. Ulteriori dettagli saranno rivelati in una data successiva.
Una notizia legata al mondo del Pest Control britannico: una nuova organizzazione è stata creata creata congiuntamente dal Chartered Institute of Environmental Health (CIEH) insieme alla sanità pubblica: il National Environmental Health Board. L’obiettivo del nuovo Consiglio è quello di agire come organo strategico nazionale per il controllo dei parassiti e diventerà il veicolo principale di informazione del governo relative ai parassiti.
Infine, nel suo discorso di chiusura, Bill Robinson – una delle forze trainanti della manifestazione – ha annunciato il presidente e il paese per il prossimo evento ICUP, che si terrà nel 2017 . Presidente sarà Matthew Davies, consulente tecnico per Killgerm Chemicals e si terrà nel Regno Unito (in località ancora da definirsi).