News da CMS Berlino 2023

Qualche informazione sulla seconda giornata del CMS Cleaning. Management. Service.  di Berlino (19 – 22 Settembre 2023)

Mobility Cleaning Circle: come la pulizia dei mezzi pubblici sta diventando sostenibile

Ogni volta che treni, autobus o aerei necessitano di pulizia è come un pit-stop di Formula 1, ha affermato Alexander Bernhard, direttore marketing internazionale di Tana Chemie AG. Deve essere il più rapido ed efficiente possibile e idealmente dovrebbe essere anche ecologico.

Il commento di Bernhard riassume in poche parole il Mobility Cleaning Circle (MCC) che si è svolto mercoledì 20 Settembre. Per la terza volta le due fiere leader CMS Berlin e InnoTrans hanno invitato i rappresentanti dell’industria della pulizia e del settore dei trasporti a prendere parte a un dialogo esclusivo per discutere le sfide e le soluzioni concrete legate alla pulizia dei veicoli di trasporto pubblico. Il tema principale di quest’anno era la sostenibilità.

Attenzione alla pulizia in fase di progettazione del veicolo

Le questioni legate alla sostenibilità riguardano tutti noi: i clienti, i fornitori e noi come fornitori di servizi” ha affermato Tom Dreiner durante il dibattito che ha aperto l’MCC alla Marshall Haus. La sua azienda si era posta l’obiettivo di diventare carbon-neutral entro il 2024, ha affermato Dreiner, amministratore delegato dei servizi di manutenzione dei trasporti e pulizia degli edifici presso WISAG Gebäudereinigung Holding GmbH & Co. KG. Sarebbe risultato molto costoso e alla fine il cliente dovrebbe essere disposto a pagare per questo. Era importante adottare un approccio dall’alto verso il basso alla sostenibilità, con i proprietari e i dirigenti dell’azienda che dovevano fissare obiettivi chiari e vendere l’idea ai colleghi. E un potenziale grande vantaggio era il fatto dell’integrazione della catena di fornitura.

Ramona Belkot, responsabile della gestione dei veicoli e della manutenzione presso Metronom Eisenbahngesellschaft mbH, ha fatto eco a questo punto di vista: “Guardando un veicolo dall’interno ci si deve chiedere cosa pensavano i produttori“. I treni avevano centinaia di “angoli” inaccessibili per la pulizia e sarebbe stato utile se i produttori avessero prestato attenzione agli aspetti di pulizia già in fase di progettazione del veicolo. Anche se i passeggeri non possono vedere se un veicolo è stato pulito in modo sostenibile o meno, “dobbiamo andare avanti per il nostro bene”. Alla fine, le soluzioni sostenibili erano spesso più economiche delle opzioni convenzionali.

I prodotti per la pulizia sostenibili hanno lo stesso rapporto qualità-prezzo

Enrico Sosinski, COO della DR. SCHNELL GmbH & Co. KG. si è dimostrato d’accordo con l’affermazione. I veicoli erano dotati di molti materiali molto delicati, motivo per cui i produttori dovevano bilanciare compatibilità dei materiali, sostenibilità ed economia con i loro prodotti per la pulizia. Tuttavia, i prodotti per la pulizia sostenibili hanno recentemente guadagnato terreno in modo significativo: dieci anni fa sarebbe stato impensabile utilizzare prodotti privi di acidi per la pulizia delle superfici esterne dei veicoli. Oggi il DR. SCHNELL offre prodotti per la pulizia neutri come parte della sua collezione ECO. E mentre un tempo i prodotti ecologici erano più costosi e meno efficienti rispetto alle opzioni convenzionali, ora hanno lo stesso rapporto qualità-prezzo.

Purus Innovation Award (PIA)

Tante novità al Tour della fiera

Il tour è iniziato con una dimostrazione dal vivo della pulizia esterna di un autobus della DB Regio Ost (tra i padiglioni 1.2 e 3.2.). DR.SCHNELL ha presentato il suo sistema Purol N-Dry per la pulizia manuale senza gocciolamento in tre fasi di treni e autobus.

Successivamente sei aziende che hanno presentato numerose innovazioni studiate per rendere la pulizia dei veicoli di trasporto pubblico quanto più semplice e sostenibile possibile. Ecco alcuni esempi:

Tana Chemie ha presentato un sistema a scatto per i prodotti per la pulizia. Una cartuccia contenente acqua e un’altra riempita con un concentrato si inseriscono sotto un ugello di schiuma che produce automaticamente una miscela di schiuma 100:1. Le cartucce della soluzione detergente possono essere sostituite a seconda dei requisiti del materiale. Le singole bottiglie possono essere trasportate dall’utente in una cintura. (Padiglione 4.2, Stand 214)

Con il servizio Tork PaperCircle, Essity Professional Hygiene ricicla gli asciugamani di carta che altrimenti verrebbero smaltiti come rifiuti industriali. Le aziende sono invece impegnate a raccogliere separatamente gli asciugamani di carta usati per riciclarli in un processo speciale. Seguendo questo esempio, le aziende potrebbero ridurre la propria impronta di carbonio del 40%.

IGEFA SE & Co. KG ha presentato la sua gamma di prodotti sostenibili e il suo rapporto di gestione in green, che le aziende possono utilizzare per analizzare quanto siano sostenibili i loro metodi di approvvigionamento e successivamente apportare miglioramenti.

DR.SCHNELL ha presentato la sua gamma sostenibile Ecoline. Eliminare gli imballaggi in plastica e ridurli costantemente rappresenta il percorso più importante per ridurre al minimo le emissioni di carbonio. Inoltre, l’azienda non acquista più l’acido citrico dall’Asia, bensì dall’Austria o dal Belgio. Questo da solo ha portato a DR. SCHNELL a ridurre la propria impronta di carbonio annuale di 500 tonnellate.

L’attenzione di Kärcher è rivolta all’autonomia delle batterie. Sono necessari solo due tipi di batterie per alimentare un’intera gamma di macchine per la pulizia, tra cui un aspirapolvere a spalla per l’interno di aerei, autobus e treni, nonché macchine per la pulizia esterna e robot di pulizia. Il vantaggio di questi dispositivi cordless è che non ostacolano il lavoro in spazi interni ristretti.

Kenter ha presentato il suo sistema SAO, che è l’abbreviazione di Stabilized Aqueous Ozone. Utilizzando elettricità e acqua produce ozono, ideale come prodotto di pulizia per scopi di manutenzione.

L’ultima generazione di robot di pulizia

I robot riflettono la transizione dell’intero settore e le scelte spaziano dagli aspirapolvere robot alle imponenti macchine per la pulizia dei pavimenti. I robot di pulizia non solo aiutano a risparmiare tempo, ma sono anche efficienti in termini di risorse. Martedì Scrubber 50 Pro di Gausium (Gaussian Robotics Holdings Limited, padiglione 2.2, stand 131) ha vinto il Purus Innovation Award (PIA) nella categoria Grandi macchine. Il controllo AI gli consente di rilevare in modo indipendente le particelle di sporco, rendendolo così più efficiente. È economico con l’acqua, che può anche riciclare.

Bisognerà attendere la primavera del 2024 prima che arrivi sul mercato il robot aspirapolvere KIRA CV 50 di Alfred Kärcher (padiglione 3.2, stand 100). Questo robot è adatto alla pulizia di moquette e superfici dure di piccole e medie dimensioni. Le strisce luminose colorate indicano l’attività del robot, rendendolo visibile nelle stanze buie, mentre un display consente all’utente di impostare il programma in modo intuitivo. Anche trasportarlo è facile: una maniglia telescopica a scomparsa può essere comodamente utilizzata per spostare il KIRA CV 50. Uno speciale certificato di sicurezza ne consente l’utilizzo in spazi pubblici.

Supporto ottimale

Anche Hako (padiglione 1.2, stand 200a e 200b) segue la tendenza verso la realizzazione di robot. Vale la pena notare che il software del robot di pulizia è stato sviluppato presso la sede centrale dell’azienda a Bad Oldesloe, il che semplifica l’implementazione di modifiche rapide in linea con le richieste dei clienti. Con 16 filiali in tutta la Germania, il personale di servizio è in grado di fornire supporto a livello nazionale. I possessori di uno Scrubmaster B75 ricevono aggiornamenti gratuiti per il robot di pulizia, che è dotato di un sistema di telecamere 3D e sensori LIDAR certificati.

L’ADLATUS SR1300 è dotato di una stazione di servizio che facilita il lavoro. Il robot pulitore realizzato da Adlatus a Ulm (Padiglione 1.2, Stand 126) lo utilizza per svuotare i rifiuti raccolti e ricaricare le batterie. La macchina è adatta principalmente per strutture di stoccaggio e logistica, dove può essere utilizzata per smaltire in modo efficiente le particelle più granulose come sabbia e polvere. Il robot può spazzare 45.000 metri quadrati in 24 ore.

Noleggio anziché acquisto

Per chi vuole prima testare un robot o semplicemente utilizzarlo per lavori singoli, l’ideale è un contratto di noleggio, noleggio/acquisto o leasing. Questa opzione è disponibile presso la maggior parte dei produttori, nonché presso i fornitori di robotica come servizio come FENKA (padiglione 5.2, stand 305). La startup berlinese noleggia robot di pulizia di diversi produttori. I suoi servizi includono corsi di formazione, riparazioni, manutenzione e reporting: un pacchetto completo per chiunque desideri muovere i primi passi con questa nuova tecnologia.

 

22 Settembre 2023

Il Programma della 3a giornata

10:00 – 11:00, Dalla pratica alla pratica – Opportunità per l’industria delle pulizie nell’Europa dell’Est, CMS Praxisforum Hall 6.2, Jens Böhlmann, Direttore PMI / Green Transformation ,Ost-Ausschuss der Deutschen Wirtschaft e.V. (OA; Frank Becker, Socio amministratore / Presidente e CEO “Collonil”, Salzenbrodt GmbH & Co. KG; Steffen Sendler, Amministratore delegato, Sendler & Company GmbH; Maria Lubyannikova, International Center Germany Lead, UniCredit Bank AG; N.N., Sede: Forum pratico CMS Sala 6.2

10:30 – 10:50, Pulizia efficiente con superossidazione, Sven Nagel, amministratore delegato | Arva Greentech GmbH, Luogo: Sala degli altoparlanti 5.2

11:00 – 11:30, Green Housekeeping – I passi sostenibili, Mareike Reis e Anja Wilhelm, Die Housekeeping Akademie, Lauchringen, Luogo: CMS Practice Forum Hall 6.2

11:30 – 12:30, Panel: Nuove esigenze nell’economia domestica – tendenze e possibili approcci, Ragna Werler, Fliegel GmbH & Co KG Textilservice ; Carsten Rudolph, direttore dell’hotel Park Plaza; Marius Gross, amministratore delegato Lieblang Dienstleistungsgruppe, CMS Practice Forum Hall 6.2

12:00 – 12:20, Personale ibrido: la chiave per stabilità ed espansione nella pulizia, Arman Eskicioglu, EMR Unternehmensberatung, Luogo: Speakers’ Corner Hall 5.2

13:00 – 13:30, EcoCleaner: Consentire al personale addetto alle pulizie di agire in modo sostenibile, Beate Imhof-Gildein, direttrice dell’Associazione professionale delle pulizie; Ariane Döring, formatrice EcoCleaner, Luogo: CMS Practice Forum Hall 6.2

 

 

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio