L’annuncio della collaborazione, che partirà in autunno, è stato dato da Luca Cocconi, direttore generale di ARCO Chimica, e Giovanni Probo, Amministratore Delegato di Kärcher Italia.
Cos’è TAILOR
Si tratta di uno strumento (software e nuova applicazione) che apre le porte a un modo nuovo di fare pulizia, consentendo al mercato di acquistare tutto il cleaning necessario in formula controllata, conoscendo preventivamente il costo al metro quadro del pulito, oppure quello a canone. Si potrà disporre della programmazione e degli ordini aperti per la durata dei cantieri o degli appalti in gestione.
Soddisfatti i due principali artefici della nuova partnership: Luca Cocconi, direttore generale di ARCO Chimica e Giovanni Probo, Amministratore Delegato di Kärcher Italia.
“Sono fiero – commenta Cocconi – di questa alleanza con un opinion leader di grande prestigio mondiale. Insieme siamo riusciti a creare un nuovo prodotto, come un abito d’alta moda confezionato su misura dalla sapiente opera di un eccellente sarto.
La collaborazione con la sede italiana di Kärcher è stata stretta e proficua sotto vari punti di vista anche per merito di Giovanni Probo, che ringrazio per averci aiutato a far conoscere le nostre innovazioni al mondo del cleaning, con ottimi risultati”.
Giovanni Probo commenta: “La collaborazione con ARCO Chimica è nata quasi istintivamente, in quanto noi, come Kärcher, stavamo cercando un nuovo paradigma nell’approccio al mercato. I passi avanti compiuti da ARCO Chimica, nel suo originario progetto, ci hanno fatto intravedere questa inedita opportunità, colta anche per la reciproca stima creatasi durante le varie fasi della vita, sia di campo sia associativa.
“Il progetto Tailor – prosegue Probo – è una nuova concezione del fare cleaning, che lascia ad aziende esperte l’onere di impostare la fase operativa, avvalendosi delle migliori metodologie e tecnologie che il mondo delle pulizie professionali mette a disposizione.
Al cliente finale vengono garantite la certezza della qualità del risultato a un costo certo e modulabile in funzione delle proprie esigenze”.
Nuove metodologie e approccio innovativo, dunque.
Una mission, quella dell’innovazione a tutto tondo, che caratterizza il Dna sia di ARCO Chimica, sia di Kärcher: “Abbiamo più volte ribadito negli anni il concetto – afferma Probo – che i produttori devono essere innovativi, e questo è uno dei più significativi esempi dove i supporti informatici diventano anch’essi protagonisti di un’evoluzione che riporta ordine a chi deve fare che cosa e in quale modo”.
L’accordo apre scenari davvero interessanti per il futuro: “Ritengo – precisa Cocconi – che assieme a un partner di questo calibro, si possano portare avanti progetti assai rilevanti. In questi mesi ho apprezzato la vera e ammirevole collaborazione da parte di Kärcher, con una forte motivazione a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Ho così avuto la conferma di come questo sia uno tra i pochi Gruppi industriali a non avere nella propria vocazione d’impresa il solo prodotto, ma anche il servizio.
Abbiamo trovato argomentazioni comuni che ci hanno portatoa realizzare Tailor. Un progetto che, proprio per la serietà che lo contraddistingue, è stato condiviso da Unicredit, un grande istituto bancario che ci consentirà di mettere in pista delle esclusive operazioni finanziarie a beneficio dei clienti”.
Probo ribadisce un concetto fondamentale, alla base dell’intesa: “L’approccio di Kärcher è ‘Glocal’, nel senso che lo sviluppo tecnologico è globale, ma con forte adattamento al ‘locale’ e, in alcuni casi, la parte ‘locale’ stimola e dà energia alle innovazioni globali”.