Si è concluso il 10 gennaio a Las Vegas il CES 2014, la quattro-giorni ad altissima tecnologia durante i quali sono state mostrate le più interessanti novità in fatto di computer, videogames, automotive e moltissimo altro.
Tra le tante idee innovative troviamo un’applicazione delle nanotecnologie dedicata agli appassionati del running, non solo professionisti della corsa, ma anche amanti del benessere patiti di gadget tecnologici.
Sensoria, questo è il nome commerciale dell’invenzione, è un’idea nata da un gruppetto di italiani, con ottime idee e anche qualche brevetto. La loro idea è una delle più futuribili viste a Las Vegas. È una calza intelligente che permette ai runner di conoscere in tempo reale, grazie ad un collegamento con il proprio smartphone, la loro andatura, la postura e le caratteristiche biomeccaniche del passo durante della corsa.
Idea da fantascienza? No, in verità non ci sono solo le calze ma anche altri prodotti dalle funzioni analoghe, tra cui un reggiseno e una canotta per lo sport (sempre connessi allo smartphone).
La società per altro, benché fondata a Seattle, ha mantenuto i legami con l’Italia, sia per i tessuti sia per l’hardware che serve a gestire lo scambio dati con i telefoni.
Un bell’esempio di innovazione che corre veloce e fa girare anche la nostra economia.
Fonte: Chimica&oltre, webmagazine di Federchimica