In evidenza alla manifestazione di Rimini le nuove macchine multifunzione: tecnologia e versatilità, al servizio delle municipalizzate.
Kärcher sarà presente a Ecomondo 2015, fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si svolge a Rimini, dal 3 al 6 novembre. La presenza dell’azienda sarà congiunta con quella di Isal, produttore italiano di spazzatrici stradali recentemente acquisito da Kärcher. Entrambe le realtà – di fatto Kärcher Group – saranno visitabili presso il Padiglione C7, Stand 181.
In casa Kärcher, piena attenzione alle macchine multifunzione. Kärcher MC 130 è una spazzatrice stradale in grado di offrire prestazioni al top durante tutto il corso dell’anno, indipendentemente dalla stagione. Offre una cabina confortevole a due posti, con ampia visibilità. Il volante hi-tech integra un luminoso display che mostra all’operatore tutti i principali parametri di funzionamento, fungendo anche da monitor per le videocamere opzionali. Le spazzole sono posizionate su due braccia robotizzate, controllabili attraverso due joystick: uno spruzzo d’acqua pulita e costante, evita il sollevamento della polvere. Lo snodo centrale permette a questa spazzatrice massima manovrabilità: può ruotare su se stessa e muoversi anche nelle aree più ristrette.
Con le sue 2,5 tonnellate, le dimensioni compatte e un motore da 84 CV, MIC 84 è in grado di trattare grandi aree, per realizzare operazioni solitamente appannaggio di macchine più potenti. Dotata di portautensili con aggancio per attrezzi differenti, può rimuovere la neve o agganciare un rasaerba per la manutenzione dei fossati. Trazione integrale e controllo automatico le conferiscono stabilità per una guida sicura.
Massima visibilità anche per Isal, con soluzioni innovative. Tra queste, spicca 6000 On The Road, spazzatrice “meccanico aspirante” per la pulizia urbana e industriale: dotata di motore Mercedes Diesel, 4 cilindri 129kW e raffreddamento ad acqua, offre una cabina pressurizzata a tre posti, con riscaldamento e aria condizionata.
Presenta una spazzola centrale da 1320 mm e due laterali da 2600 mm, freni idraulici e doppia velocità, 0-20 Km/h in fase di lavoro e 0-42 Km/h in fase di trasferimento. L’ampiezza dell’area di spazzamento è più che notevole: arriva infatti a 3600 mm. Anche il carico utile lo è: può portare fino a 5220 kg di peso.
Allo stand sarà presente anche la nuovissima Isal MC1, spazzatrice municipale completamente elettrica con capacità di 1,2 m3, nata per soddisfare la crescente esigenza di servizi in contesti di particolare pregio ambientale – centri storici, parchi, aree protette – o in caso di interventi notturni. La MC1 è un veicolo di nuova generazione, conforme ai criteri “zero emission” e al contempo capace di assicurare standard operativi efficaci e un’autonomia molto elevata.
La collaborazione tra Kärcher e Isal è caratterizzata da grandi sinergie: Kärcher ha ulteriormente incrementato il proprio know-how nella produzione di macchine spazzatrici, consolidando i presupposti per una crescita a lungo termine. Isal, dal canto suo, continua a operare dal sito di Correggio, con una rinnovata solidità.
Dopo quasi due anni, le due realtà operano sotto un unico grande gruppo e in forma perfettamente integrata. La leadership tecnologica di Kärcher si estende in tutti i segmenti strategici del cleaning, Industria, edilizia, ristorazione, turismo, agricoltura e automotive: solo alcuni fra i molti settori che continuano a trovare in Kärcher non un semplice fornitore ma un vero e proprio partner nel lavoro di tutti i giorni.
La presenza di Kärcher a Ecomondo 2015 è in linea con gli obiettivi di crescita dell’azienda: l’impegno del gruppo è volto a presidiare le principali manifestazioni attinenti al settore del cleaning e consolidare la posizione di leadership maturata in oltre 75 anni di attività.