L’Istat, Istituto nazionale di statistica, ha pubblicato i prezzi alla produzione dei servizi, a cui sono state aggiunte le attività di pulizia e disinfestazione, del secondo trimestre del 2015.
Gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi misurano l’evoluzione dei prezzi dei servizi business venduti da imprese ad altre imprese e alla Pubblica Amministrazione. Sono calcolati utilizzando come base di calcolo il quarto trimestre dell’anno precedente a quello di rilevazione e come base di riferimento l’anno 2010.
“Nell’ambito del programma di potenziamento delle statistiche congiunturali sul settore dei servizi – scrive in una nota l’Istat – l’Istituto nazionale di statistica avvia, con il presente comunicato, la pubblicazione dell’indice dei prezzi alla produzione delle attività di pulizia e disinfestazione, che si aggiunge agli indici pubblicati sino a oggi.”
Rispetto al trimestre precedente, gli indici dei prezzi alla produzione diminuiscono:
– trasporto marittimo (-3,2%)
– trasporto aereo (-0,8%)
– magazzinaggio e custodia (-0,8%)
– vigilanza e investigazione (-0,2%)
– pulizia e disinfestazione (-0,3%)
Aumento per i prezzi alla produzione dei servizi di movimentazione merci (+0,6%), mentre rimangono invariati gli indici del trasporto di merci su strada, dei servizi postali e attività di corriere, delle telecomunicazioni.
Il confronto con il 2014
Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, gli indici dei prezzi alla produzione che registrano una diminuzione sono:
– trasporto aereo (-8,2%)
– servizi postali e attività di corriere (-2,0%)
– telecomunicazioni (-3,1%)
– pulizia e disinfestazione (-0,1%)
Registrano, invece, un aumento gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi di trasporto di merci su strada (+0,8%), trasporto marittimo (+0,5%), magazzinaggio e custodia (+0,9%), movimentazione merci (+1,8%).
Niente variazione per l’indice dei prezzi alla produzione dei servizi di vigilanza e investigazione.