Si rinnova il bando Isi per le imprese che investono nel miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’iniziativa prevede quest’anno contributi a fondo perduto fino al 65% dei costi ammissibili e un plafond di oltre 276 milioni di euro.
Dal 1° di marzo al 5 maggio 2016, le attività (anche individuali) in possesso del punteggio minimo di 120 avranno la possibilità di prenotare le risorse a loro destinate direttamente dal portale dell’Inail. Gli importi dell’incentivo saranno compresi tra 5 mila e 130 mila euro. Alle imprese con non più di 50 dipendenti che presenteranno modelli organizzativi e di responsabilità sociale non verranno applicati limiti di spesa. Le domande che comportano contributi pari o superiori a 30 mila euro potranno richiedere un anticipo del 50%, che sarà concesso solo previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell’Inail.
Le imprese ammesse al bando riceveranno a partire dal 12 maggio un codice identificativo da utilizzare per concludere l’inoltro della domanda. Da quando verrà completato l’invio della richiesta, l’impresa avrà a disposizione 30 giorni per trasmettere all’Inail tutta la documentazione necessaria tramite posta elettronica certificata.
In caso di ammissione, ci sono 12 mesi per realizzare e render conto del progetto e verrà calcolata dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica tecnico-amministrativa. Il termine sarà comunque prorogabile, dietro richiesta motivata e per un periodo non superiore a 6 mesi.