Il 9 settembre è stato formalizzato un Accordo Quadro di collaborazione tra INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e AIISA a firma dei due presidenti, Massimo De Felice e Andrea Casa.
L’accordo è finalizzato a “sperimentare soluzioni pratiche che favoriscano e/o premino le azioni per la prevenzione e contribuiscano a diffondere la cultura della salute e della sicurezza”.
L’accordo è frutto del riconoscimento degli obiettivi comuni nello sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro e di attività e progetti volti alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali nel settore specifico.
Si è anche condiviso che il miglioramento continuo della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro non può prescindere dallo sviluppo e applicazione di buone pratiche di carattere tecnico, organizzativo e formativo.
La collaborazione vede quindi l’impegno di INAIL e AIISA nella ricerca e identificazione di azioni per la tutela dei lavoratori appartenenti alle imprese del settore, nello sviluppo di progetti divulgativi nella forma di workshop, seminari e percorsi formativi.