Il roadshow ANIP fa tappa a Udine

ANIP (Associazione nazionale Imprese di Pulizia e Servizi integrati) ha scelto il Friuli Venezia Giulia e la città di Udine per lo svolgimento della settima tappa del roadshow nazionale organizzato presso le sedi locali di Confindustria, con l’obiettivo di far conoscere sia l’attività associativa, sia il comparto dei servizi in tutta la sua ricchezza e complessità. L’evento, realizzato in collaborazione con Confindustria Udine, si terrà domani, martedì 16 aprile, dalle ore 10, presso la sala conferenze di Confindustria a Palazzo Torriani, in Largo Carlo Melzi, 2 (Udine).

Il tema “Industria & Facility Management. Innovazione e Digital Transformation per il settore dei Servizi Integrati in Italia” verrà affrontato in un contesto territoriale più che mai adeguato: Confindustria Udine è infatti sede di uno dei 22 Digital Innovation Hub della piattaforma confindustriale pensata per affiancare le imprese nella delicata fase di transizione verso l’Industria 4.0. Inoltre il Friuli Venezia Giulia ospita importanti realtà del comparto dei servizi iscritte ad ANIP, con tante esperienze innovative che ne arricchiscono la filiera.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di numerose attività del settore, insieme agli esponenti del mondo politico–istituzionale, delle associazioni, delle università, delle forze sociali e, in genere, gli stakeholder di riferimento, per un confronto diretto con gli imprenditori sulle diverse tematiche di attualità.

Dopo i saluti di Anna Mareschi Danieli, presidente di Confindustria Udine, e Pietro Fontanini, sindaco di Udine, prenderanno parola Lorenzo Mattioli, presidente di ANIP Confindustria, Walter Rizzetto, deputato e vicepresidente della Commissione XI Lavoro, Giovanni Da Pozzo, presidente della CCIAA Pordenone-Udine. Importanti saranno anche le testimonianze delle imprese friulane divenute leader in Italia. Prenderanno infatti parte al programma di interventi Alessandro Pedone, amministratore delegato di GSA Gruppo Servizi Associati, e Alberto Tavano Colussi, amministratore delegato di Euro & Promos, entrambe operative nell’ambito del facility management, Fabiano Benedetti, ceo di Beantech, azienda che opera nel campo dell’information technology, e Giovanni Riccardi, ceo di Supplean, startup dell’e-procurement.

«Al centro dell’attenzione – anticipa il presidente di ANIP, Lorenzo Mattioli – proporremo anche gli scenari di intervento che l’associazione considera prioritari per un nuovo protagonismo del facility management italiano: innovazione e Facility 4.0; sostenibilità, green-economy ed economia circolare. Ma anche le recenti regole introdotte dalla riforma in corso del codice degli appalti con il decreto sblocca-cantieri; le prospettive di mercato in un settore in forte crescita, dai beni culturali alla rigenerazione urbana; la proposta di una nuova legge quadro sui servizi».

L’incontro è pubblico e aperto a tutti gli interessati. Per iscriversi: organizzazione@anipservizi.it.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio