Il 10 maggio parte il primo “European Clean Up Day”

Lotta all’abbandono di rifiuti. Il Commissario Europeo all’Ambiente Janez Potocnik lancia la campagna Let’s Clean Up Europe (www.ewwr.eu/lets-clean-up-europe), la cui azione principale consiste nell’organizzazione del primo European Clean Up Day, giornata di recupero dei rifiuti abbandonati, che si terrà il 10 maggio in tutta Europa, con l’adesione di 28 stati, inclusi alcuni Paesi extra europei. L’Italia aderisce grazie al coordinamento del ministero dell’Ambiente e con il comitato italiano, che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da ormai 4 anni.

La call to action sul territorio nazionale è aperta a tutti per realizzare iniziative, organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, tra il 10 e il 17 maggio, sull’intero territorio nazionale, con il coinvolgimento attivo dei cittadini. Possono aderire istituzioni locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Grazie ad una collaborazione con Fise Assoambiente e Federambiente, verranno sensibilizzate le aziende che si occupano della gestione del servizio di raccolta nei Comuni interessati.

Ai gruppi aderenti sarà richiesto di monitorare ove possibile la quantità di rifiuti raccolti suddivisi per tipologia e di comunicarla sulla scheda di monitoraggio in modo tale da avere dati finali confrontabili tra i vari Stati aderenti. Gli organizzatori invieranno a tutti i gruppi aderenti una bandiera con il logo della manifestazione e chiederanno ai partecipanti di inviare immagini o video dei volontari in azione, con la bandiera.

L’iniziativa, così come le altre azioni legate alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sono realizzate grazie al contributo del programma Life+ e al supporto del Conai e dei consorzi di filiera (Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Cial e Ricrea) che garantiscono su tutto il territorio nazionale il recupero e l’avvio al riciclo dei rifiuti da imballaggio. Accanto alla call to action il Ministero ha organizzato un tavolo di stakeholder che ha visto l’impegno volontario di molti dei partecipanti ad organizzare azioni a regia.

Fonte: Adnkronos

cleanUp



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio