È iniziata venerdì 23 ottobre l’importante manifestazione che, fino al 27, vede in mostra tutto ciò che serve al comparto dell’ospitalità. A FieraMilano Rho è occupato tutto l’intero pianoterra: 14 padiglioni, 2004 aziende da 47 paesi.
Tre macro aree: in quella dedicata alla Ristorazione Professionale e Pane-Pizza-Pasta sono esposti impianti, attrezzature, accessori e macchine in grado di supportare le esigenze dei trend socio-gastronomici più attuali. Due le nicchie in grande crescita presentate nell’area: il freddo, in collaborazione con Assofrigoristi, e il Laundry, con Expodetergo.
Nella macro-area Caffè-Tea, Bar – Macchine per caffè – Vending, Gelato-Pasticceria, c’è anche la presenza “forte” della distribuzione automatica per caffè e bevande calde che mettono in vetrina tutte le tecnologie più sofisticate. Hi-tech in primo piano anche nel Bar, con i maggiori produttori mondiali di macchine per caffè, mentre il SIC – Salone Internazionale del Caffè, resta il riferimento mondiale del settore. Grandi protagonisti saranno anche il cioccolato, il cake design e i gusti del territorio, con il trionfo del panettone “destagionalizzato” in omaggio a Milano ed EXPO.
Per i più sensibili al bello, la ricerca dell’elemento che fa la differenza tra semplice accoglienza e ospitalità eccellente, ecco la macro-area Arredo e Tavola. Un +30% di espositori italiani ed esteri per l’area più lifestyle di HostMilano2015 testimonia quanto design e stile siano sempre più importanti e sentiti.
Cresce quindi la figura dei general contractor, partner a tutto campo che gestiscono un intero progetto e che sono presenti in forze quest’anno, mentre continua a imporsi il Made in Italy, affiancato dalle migliori proposte di International Style.
Il cleaning? Non è la fiera della pulizia professionale, ma la pulizia viene sottolineata da tutto ciò che viene esposto: anche l’apparecchiatura più efficiente, l’arredo più trendy e sofisticato, se non sono perfettamente puliti e igienizzati non sono certo proponibili sul mercato, no?