Green Oasis, all’insegna della sostenibilità

Il 6 giugno Unes ha presentato a Milano Green Oasis, la nuova linea  private label dedicata alla cura della casa.Schermata 2018-06-07 alle 17.23.01

Green Oasis Casa è la nuova linea di prodotti ecosostenibili e consigliati da Legambiente firmati Unes, formulati partendo da materie prime vegetali, tra cui gli scarti della barbabietola da zucchero.

Realizzata con tensioattivi completamente e velocemente biodegradabili, ha ridotti contenuti di VOC (sostanze organiche volatili), quei componenti nocivi che, evaporando, inquinano l’ambiente domestico. Con questi prodotti innovativi, sarà possibile quindi ottenere un pulito impeccabile per la propria casa e il proprio bucato, facendo del bene a se stessi e all’ambiente.

Inoltre, tutti i flaconi dei prodotti Green Oasis Casa sono ottenuti da plastica riciclata senza, quindi, produrne di nuova. Le fragranze utilizzate sono delicate e contengono ridottissime quantità di allergeni, per un profumo di pulito autentico e mai invasivo. Infine, tutta la gamma è completamente priva di coloranti.IMG_6027

La linea Green Oasis Casa si compone di prodotti per la cura di:

  • Stoviglie: detergente piatti concentrato, detergente lavastoviglie in tabs e brillantante lavastoviglie con ingredienti naturali.
  • Elettrodomestici: detergente frigoriferi, detergente piastre a induzione, cura lavastoviglie. Con attivi igienizzanti e detergenti di origine naturale.
  • Superfici: detergente pavimenti e piastrelle, detergente parquet e laminati, detergente vetri e multiuso, detergente sgrassatore universale. Con solventi vegetali ricavati dalla glicerina.
  • Bagno: detergente cura doccia, detergente scioglicalcare, detergente disincrostante wc gel. Con acidi derivanti dalla fermentazione naturale del glucosio.
  • Bucato: detersivo lavatrice, detersivo lana e delicati, detersivo capi sicuri, ammorbidente concentrato. Con ingredienti naturali, senza sbiancanti ottici e con fragranze delicate per un bucato naturalmente fresco.

Green Oasis Casa fa parte dell’innovativo e ambizioso progetto private label di Unes: Green Oasis, la nuova marca privata premium firmata Unes pensata per prendersi cura responsabilmente e naturalmente non solo della propria casa ma, in futuro, anche della persona (corpo e capelli) e dei più piccoli. Il nuovo brand condivide i valori di trasparenza, autenticità, naturalità, innovazione, distintività, sostenibilità, completezza, onestà, conoscenza e gratificazione de il Viaggiator Goloso con l’obiettivo di riproporre la qualità e l’eccellenza del brand premium food di Unes, nel segmento merceologico del non food.

A Milano, in Corso Garibaldi, in una location suggestiva all’insegna del green, in cui i prodotti si integravano nell’ambiente  IMG_6031con una cura e una suggestione che – parlando di prodotti per la pulizia – è un po’, diciamo, inusuale si è svolta il 6 giugno la presentazione della nuova linea, che vede in primo piano Icefor, azienda da sempre attenta all’impatto ambientale e sensibile al tema della sostenibilità.

Numerosi e interessanti gli interventi, moderati da Luca Pellegrini, docente all’Università IULM di Milano, che hanno illustrato la ‘storia’ della nascita di questo nuovo brand. A partire da quello Mario Gasbarrino, IMG_6035AD e Presidente Unes Supermercati che ha delineato la filosofia di Unes e della politica di mercato. Che si fonda su una strategia d’impresa che tiene conto dell’impatto globale che il consumatore ha sull’ambiente e sulla consapevolezza che è un tema che riguarda ormai tutti. Oltre alla necessità che il consumatore sia informato sulle dimensioni e l’impatto che ha sulla salute l’inquinamento indoor. La sostenibilità non è solo una necessità, ma una scelta competitiva.

IMG_6037Romolo De Camillis, Retail Director Nielsen Italia, ha mostrato come sono cambiate le esigenze degli italiani, che ai prodotto non chiedono solo le prestazioni ma anche che IMG_6042soddisfino altre nuove esigenze, di sostenibilità e sicurezza. Paolo Paronzini, coordinatore Acquisti Area No-Food Unes Supermercati, ha illustrato le scelte e i progetti di Unes a riguardo.

La parola al produttore

Sergio Antoniuzzi, Presidente di Icefor, con la consueta convinzione e passione, ha spiegato come è nata la sua “vocazione ecologica” da anni decisamente non sospetti, e come questa si sia sviluppata nel tempo e oggi abbia trovato una nuova sfida nel progetto messo a punto con Unes.

IMG_6055

Al suo fianco, Maria Grazia Vecchi, responsabile R & D IMG_6059e Silvia Lonzi, Responsabile Qualità Ambiente e Sicurezza dell’azienda di Magenta, hanno illustrato i particolari tecnici legati alle caratteristiche chimiche dei prodotti e IMG_6068l’impegnativo percorso verso certificazioni sempre più qualificanti e complete per garantire una produzione realmente consapevole dell’importanza della necessità di riduzione dell’impatto ambientale.

Salvatore Lo Cicero, Direttore della Struttura Complessa Pneumologia dell’Ospedale Niguarda di Milano, ha fatto un quadro – percepito dalla platea come giustamente inquietante – di ciò che accade quando l’apparato respiratorio viene a contatto con sostanze allergIMG_6081izzanti. L’inquinamento indoor è sottovalutato e considerando che le persone passano il 90% del loro tempo in ambienti confinati il tema deve essere attentamente preso in considerazione e devono essere messe a punto “buone pratiche” di comportamento e consumo.IMG_6098 E Andrea Poggio, Responsabile mobilità sostenibile e stili di vita di Legambiente, ha informato sul percorso che ha portato al sostegno di Legambiente a questa linea di prodotti.

 

 

IMG_6030

 

 

 

 

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio