Gestione rifiuti: Verona esporta il modello Amia a Tirana

Accordo Italia-Albania: la capitale albanese non si affiderà più ai privati, ma creerà un’azienda prendendo come modello la multiservizi veronese Amia.

Il 4 gennaio, a Tirana, è stato sottoscritto un accordo – firmato dai sindaci Flavio Tosi ed Erion Veliaj – tra la capitale albanese e il Comune di Verona per la gestione dei rifiuti e la pulizia urbana. Grazie a questa collaborazione Tirana imparerà dalle istituzioni veronesi le migliori pratiche per tenere la città pulita.

La notizia è stata diffusa da Agenzia Nova e si tratta di un accordo siglato dal sindaco di Verona Flavio Tosi e quello di Tirana Erion Veliaj. Tra un mese o al massimo due la gestione dei rifiuti a Tirana non sarà più affidata ai privati, ma a una nuova azienda pubblica, simile alla multiservizi Amia.

L’accordo di oggi tende ad introdurre anche a Tirana le migliori pratiche che noi abbiamo adottato“, ha dichiarato Tosi. Soddisfatto anche il primo cittadino albanese: “Noi vogliamo che Tirana sia la città più pulita nella regione. Perciò sono contento dell’accordo siglato oggi, grazie al quale cercheremo di adottare un nuovo metodo, moderno e trasparente nella gestione di un servizio pubblico, da parte di un ente pubblico. Dobbiamo cambiare la mentalità secondo cui tutto quello che è pubblico viene gestito male“.

Fonte: Veronasera



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio