I temi e gli ospiti degli appuntamenti di Forum PULIRE del 13 e 14 e del 20 e il 21 ottobre.
13 ottobre – Focus: LE DONNE
Il programma parte con il vero cuore del settore dei Servizi integrati, le donne. Jenean Merkel Perelstein, antropologa socioculturale e Business Strategist, ne traccerà il suo processo evolutivo e sociale. La storia del lavoro femminile in Italia, dal dopoguerra a oggi, sarà invece al centro dell’intervento di Giulio Sapelli, economista, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano, editorialista de Il Messaggero. Mentre a Luca Barbareschi, attore, conduttore, regista e produttore, sarà affidata una narrazione affettuosa sulla centralità e la positività del ruolo della donna. Seguiranno esperienze di donne a capo di aziende e istituzioni.
13 ottobre – Focus: FELICITÀ
A introdurre il tema sarà un volto che ogni sera dispensa felicità dal piccolo schermo, Gerry Scotti, che offrirà al pubblico anche una sua personale ricetta per raggiungerla. Seguirà il musicista e dj britannico Nick The Nightfly, in onda di notte in radio, da cui condivide felicità in particolare con chi, proprio in quelle ore, è a lavoro. Ann-Marie Aguilar, in qualità di esperta di feng-shui, Senior Vice President EMEA at International WELL Building Institute (IWBI), illustrerà come creare condizioni di benessere e felicità negli ambienti lavorativi.
14 ottobre – Focus: LEADERSHIP E NUOVI MODELLI DISTRIBUTIVI NELL’ERA DELLA DISRUPTION
Giornata tecnica che viene affidata all’esperienza di un nome di riferimento internazionale, quello di Dirk Beveridge, business consultant e fondatore di Unleash. Analizzerà il tema della leadership post Covid: come governare un’impresa e come creare piani di intervento in un mondo che non ha più regole fisse.
20 ottobre – Focus: ACCOGLIENZA E APPARTENENZA
Si parte con l’intervento di Jenean Merkel Perelstein, Sociocultural Anthropologist e Business Strategist, dedicato a “L’immigrazione negli USA nel 1600. La non accoglienza degli indiani”. La capacità della politica di riconoscere i temi dell’accoglienza e dell’appartenenza sarà il focus dell’intervento di Marco Rizzo, politico italiano, segretario generale del Partito Comunista. Pamini Hemapraha, Complex Executive Housekeeper – Westin Dubai Mina Seyahi, spiegherà invece come progettare un piano di accoglienza per clienti luxury nel mondo dell’ospitalità a 5 stelle. Discuteranno di appartenenza ai luoghi Franco Mario Arminio, poeta, scrittore e regista italiano, autodefinitosi “paesologo” e Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis.
20 e 21 ottobre – Focus: PROGETTARE PER IL PULITO
Protagoniste saranno l’esperienza Covid-19 negli Stati Uniti, affrontata insieme a Patty Olinger, Executive Director – Global Biorisk Advisory Council (GBAC) Division ISSA, e in Italia, con intervento a cura del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. Spazio quindi alle 10 regole per progettare per la sanità a cura di Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Cattolica, già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e membro designato dal Governo italiano a rappresentare l’Italia nell’Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Parlerà di ambiente e pulizia Rossella Muroni, ecologista, progressista e femminista, già presidente nazionale di Legambiente, deputata della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici di Montecitorio, eletta alla Camera nelle liste di Liberi e Uguali.
Si discuterà anche di ambito alimentare con Massimo Giubilesi, direttore scientifico ed esperto di sicurezza alimentare per prestigiose riviste di industria, ristorazione, ospitalità, Food Safety & Management Corporate Advisor, presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria, di FCSI Italian Unit (Foodservice Consultants Society International).
Come ha reagito il sistema sanitario all’esperienza Covid-19 dal punto di vista delle infrastrutture? A rispondere sarà Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva. È prevista anche la presenza di chef e architetti per uno sguardo approfondito sul valore del progetto in ambito ristorativo e architettonico.
La prima edizione multilingue e digitale
A ospitare il Forum, che per questioni di sicurezza da fisico diventa virtuale, sarà una piattaforma altamente innovativa, inizialmente progettata per altri scopi e successivamente customizzata per ricostruire il senso di comunità e condivisione dell’evento a cui sarà il più possibile fedele. Aggiungendo inoltre opportunità potenziate per visitatori, espositori e sponsor. Conferenze plenarie, workshop e meeting sono stati ripensati non come semplici webinar da fruire passivamente, ma come luoghi totalmente interattivi, dove creare nuove opportunità di relazione e di business.
Un’evoluzione che porterà quindi all’abbattimento di barriere geografiche, logistiche, di sicurezza e linguistiche. L’evento sarà infatti fruibile in tempo reale in italiano, inglese, spagnolo e portoghese. Conquiste che allargano gli orizzonti della partecipazione a un obiettivo di oltre 2mila partecipanti.
Forum PULIRE, una storia di otto anni
Nel marzo del 2012, nasceva FORUM Pulire per volontà di Afidamp Servizi, come momento alternativo e complementare alla manifestazione ISSA PULIRE di Verona. I dati del comparto indicano chiaramente il valore di un settore dove la persona è il cardine dell’intero processo lavorativo. Da qui la necessità di un approccio culturale e la decisione di valorizzarlo all’interno di un format dedicato, il Forum PULIRE. Che da Verona fu trasferito a Milano, città dal respiro più internazionale d’Italia. La prima edizione venne ospitata all’interno del Palazzo delle Stelline. Una sede importante per un progetto che aveva l’obiettivo d’ispirare i protagonisti del mondo dei servizi integrati e il grande pubblico con argomenti di carattere sociale e culturale, nella volontà di costruire una visione collettiva, arricchita da contaminazioni e provocazioni derivanti dai contributi dei relatori sempre di alto profilo. Hanno partecipato negli anni: Roberto Vecchioni, Oliviero Toscani, Stefano Boeri, Philippe Daverio, Roberto Vacca, Irene Tinagli, Alessandro Amadori, Carlo Massarini, Paolo Agnelli, Domenico Menniti, Riccardo Staglianò, Vittorio Sgarbi, Mauro Felicori.
Leggi anche:
Forum PULIRE-Digital event si avvicina