Due giorni di incontri e discussioni su temi cruciali per la pulizia professionale
14 e 15 settembre, Milano, appuntamento all’UniCredit Pavilion per parlare di ‘Pulizia come valore assoluto’. È questo il tema del Forum che per questa terza edizione ha compiuto un passo importante: un maggior coinvolgimento degli attori della filiera, temi scottanti come le nuove frontiere dell’innovazione con l’industria 4.0, e-commerce, e nuove frontiere dell’offerta, appalti e futuro del lavoro, apprendimento e formazione, questi i temi.
Oltre 400 gli iscritti nei due giorni di lavori, 4 tavole rotonde, 30 relatori e 3 lectiones magistrales: e i numeri sono significativi…
Molte le presenze illustri, come sottolinea Toni D’Andrea, amministratore delegato Afidamp Servizi e ideatore dell’evento: “Forum Pulire ha visto presenze importanti ed eccellenze manageriali di livello mondiale come Ilham Kadri, Presidente Diversey Care-Saeled Air; Markus Asch, Deputy Chief Executive Officer di Kärcher; John Barrett, Executive Director di ISSA; Christelle Lewandowski di INHNI; Adonai Arruda, Direttore Generale della Fondazione brasiliana FACOP e Roger Krieg, Direttore della società svizzera Reso Partners. Si tratta di leader nel loro settore, che si sono dimostrati pronti a condividere esperienze ed innovazioni con il pubblico italiano. Un grazie particolare va ovviamente a tutti gli sponsor che hanno contribuito al successo dell’evento e che ci hanno permesso, ancora una volta, di alzare l’asticella della qualità”.
Si sono alternati nomi del mondo dell’imprenditoria, della cultura e dell’economia, come Vittorio Sgarbi, Oliviero Toscani, Giulio Sapelli e Domenico De Masi e istituzionali, come il Viceministro alle infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini, il Senatore Stefano Esposito e Michele Corradino, Consigliere ANAC. “Fabbricanti, distributori, imprese di servizi e consumatori finali: l’intera filiera dei servizi ha trovato in Forum Pulire una “casa” comune in cui affrontare i temi che la riguardano da vicino, analizzandone criticità e opportunità – ha affermato Virna Re, Presidente AfidampFED – ma Forum Pulire guarda anche al domani ed oggi rappresenta il luogo privilegiato in cui reperire nuovi strumenti intellettuali e culturali per affrontare con successo il futuro. L’edizione 2016 è inoltre particolarmente significativa perché Afidamp quest’anno compie 35 anni. Anni di progetti portati avanti con passione ed impegno in cui, all’interno dell’associazione, l’anima industriale manifatturiera e quella commerciale ed erogatrice di servizi hanno tracciato insieme, in armonia, la strada da percorrere”.
Pulizia come valore assoluto, primo indicatore di qualità della vita: questo, dall’inizio, il principio su cui si snodano i temi affrontati all’interno di Forum Pulire. Significativo, in questo senso, l’intervento di Luca Del Gobbo, assessore della Regione Lombardia all’Università, Ricerca e Open Innovation, che ha sottolineato come salute e benessere dei cittadini passino necessariamente anche attraverso il valore della pulizia e quindi della produzione e distribuzioni di macchinari. Processi e prodotti che devono evolversi nel tempo, subendo trasformazioni necessarie a cogliere i bisogni dell’economia e dell’intera società. Per l’assessore regionale, economia della conoscenza e innovazione sono i binari su cui corre lo sviluppo del settore della pulizia professionale, i cui operatori sono in prima fila nella ricerca di soluzioni e strumenti sempre al passo con la modernità.
Forum Pulire ha messo al centro dell’attenzione anche la solidarietà, con l’iniziativa: “Oliviero Toscani e Forum Pulire per il terremoto del Centro Italia”. Sul sito e-commerce di Afidamp sono ancora disponibili alcune stampe della fotografia che Toscani ha donato per finanziare per sostenere la ricostruzione delle aree recentemente distrutte. In totale sono state prodotte 100 stampe firmate, numerate, in vendita al prezzo di 300€. Tutti i costi di produzione sono stati sostenuti da Afidamp e tutti i servizi erogati nel processo di esecuzione sono avvenuti in forma gratuita. A completamento del progetto l’intero ammontare, pari a 30.000 euro, sarà trasferito a sostegno delle aree colpite dal recente terremoto.