In occasione della Conferenza sul clima, COP 21, a Parigi dal 29 novembre all’11 dicembre, Federturismo vuole sottolineare quanto sia importante a tutti i livelli diffondere la cultura della sostenibilità a difesa dell’ambiente quale bene primario per l’uomo.
Lo fa con un video informativo: “Che cos’è la sostenibilità ambientale” che illustra i passaggi chiave a favore della green economy e della realizzazione del pacchetto clima energia 20-20-20 varato dall’Unione Europea.
Gli obiettivi UE da raggiungere entro il 2020 sono: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico.
È fondamentale riconoscere come il cambiamento climatico sia innanzitutto una responsabilità dei paesi industrializzati che proprio sulle emissioni di CO2 hanno basato il loro sviluppo.
Quindi è dovere di chi si occupa di turismo sensibilizzare sempre di più la filiera turistica sui temi del consumo sostenibile delle risorse e incentivare percorsi di accompagnamento al green.
Turisti e operatori turistici, vale per tutti la consapevolezza che il modello di sviluppo economico verde e sostenibile è la strategia vincente per il futuro del nostro Paese e verso questo obiettivo occorre puntare per assicurare un futuro migliore a chi verrà dopo di noi.