EFCI, ha dato una nuova svolta nella vita dell’associazione. I cambiamenti sono stati annunciati proprio nell’occasione della celebrazione dei trent’anni di attività il 22 novembre a Bruxelles.
Ha cambiato nome in European Cleaning and Facility Services Industry. Sta acquistando una nuova identità visiva, nuovi uffici nella capitale belga e una nuova squadra.
È Isabel Yglesias che ora dirige l’EFCI, accompagnata da Marion Mazabrard, consigliere. Insieme ai membri del Consiglio di amministrazione, intende attuare la nuova ambiziosa strategia della federazione, che si concentrerà in particolare per migliorare ulteriormente il settore e sviluppare le relazioni pubbliche.
La federazione, fondata nel 1988, riunisce organizzazioni professionali del settore di 15 Stati membri dell’Unione europea e rappresenta 240.000 aziende in Europa, con oltre 3,6 milioni di persone.
Un’occasione per festeggiare e annunciare il cambiamento
La celebrazione del trentesimo anniversario ha riunito i suoi membri,appresentanti di istituzioni europee e rappresentanti di associazioni industriali. L’evento è iniziato con alcune parole del presidente EFCI, Yvan Fieremans: “La pulizia è ancora al centro della nostra attività e del nostro background storico, ma l’EFCI deve tenere il passo con gli sviluppi del mercato e prepararsi per il futuro della nostra industria“.
Isabel Yglesias ha aggiunto: “Vogliamo celebrare il trentesimo anniversario della Federazione, ma anche fare un punto di forza per il futuro: oggi lanciamo la nostra nuova immagine, che arriva con i nostri nuovi uffici nel Quartiere europeo e con una nuova strategia“.
Dopo queste parole introduttive, il Commissario Europeo Marianne Thyssen si è congratulato con l’EFCI eha sottolineato che “Come altri settori, questo non è immune al cambiamento. In particolare, le sfide di invecchiamento, digitalizzazione e nuove forme di lavoro. Quindi la seconda ragione per festeggiare è che siete pronti ad affrontare queste sfide con fiducia“.
Robert Long, presidente di European Business Services Alliance (EBSA), ha sottolineato l’importanza delle industrie dei servizi alle imprese in Europa e la necessità di collaborazione tra i diversi settori.