Sono stati oltre 1.850 i visitatori che si sono dati appuntamento al Palacongressi di Rimini nei due giorni – 8 e 9 Marzo – dedicati al Pest Control. Così, DISINFESTANDO si colloca al secondo posto nelle rassegne europee (superata solo da Parasitec Parigi del novembre scorso, ma, diciamolo, conta anche l’appeal della Ville Lumière… ).
La quinta edizione 2017 della fiera italiana della disinfestazione organizzata da ANID, l’associazione nazionale delle imprese della disinfestazione – tramite la propria società di servizi Sinergitech – si è dimostrata fin dall’inizio vivace e piena di stimoli. La grande affluenza ai Convegni è stata un chiaro segnale di come i temi trattati toccassero punti cruciali per la realtà di chi opera sul campo: si è davvero notata una partecipazione attiva e interessata da parte del pubblico.
La presenza delle delegazioni straniere, partner di ANID, ha sottolineato la voglia e la necessità dell’Associazione di ‘fare rete’, come ha dimostrato il lungo lavoro di definizione della norma UNI EN 16636 portato avanti in CEPA, la Confederazione europea dell’industria della disinfestazione, che ha aperto la strada a sinergie importanti, verso un confronto aperto e alla ricerca di una programmazione europea comune e uno scambio di competenze ed esperienze.
Una strada non facile, che parte proprio dalla formazione, come ha sottolineato più volte Marco Benedetti, presidente ANID, perché per crescere è necessario prepararsi, conoscere e cambiare.
Quello del Pest Management è un settore che ha forte necessità di professionalità e specializzazione, richiesta dai cambiamenti normativi, dalle nuove tecnologie, dalla valutazione corretta dell’impatto ambientale e della sostenibilità. Per essere competitivi, anche in questo campo, è quindi necessario un forte impegno e una grande motivazione.
Il nostro Magazine con un click
E per una panoramica delle Aziende presenti, ecco la photogallery: https://goo.gl/l2zVPf