Coronavirus: comunicato da Interclean Amsterdam

Pubblichiamo il comunicato di RAI Amsterdam sull’edizione di Interclean Amsterdam programmata per il 12 -15 Maggio 2020.

In questi tempi difficili, siamo consapevoli più che mai della sicurezza, nonché del nostro personale e dei numerosi visitatori di Interclean.

 In vista di ciò, abbiamo monitorato attentamente la situazione intorno al nuovo coronavirus (COVID-19), che è emerso in molti paesi del mondo, compresi i Paesi Bassi. 

In considerazione del fatto che la situazione sta cambiando su base giornaliera, prevediamo di prendere una decisione finale sul programma attuale per Interclean Amsterdam 2020 entro il 20 marzo o prima. Nella nostra decisione finale considereremo se la salute e il benessere di visitatori ed espositori siano sufficientemente tutelati a Interclean Amsterdam a Maggio.  

RAI Amsterdam è in costante contatto con le autorità competenti e partner importanti, come l’Istituto nazionale olandese per la salute pubblica e l’ambiente (RIVM), i servizi sanitari municipali (GGD), la città di Amsterdam, l‘aeroporto di Schiphol e KLM

Insieme abbiamo elaborato protocolli e stabilito precauzioni volte ad evitare rischi inutili. La nostra priorità è sempre la tutela della salute e della sicurezza o dei nostri visitatori, espositori e personale.

Siamo pronti a dimostrare che faremo la nostra parte per superare la situazione attuale. Viene fornita una guida chiara sulle misure sanitarie prima, durante e dopo gli eventi. Oltre alle autorità e ai partner sopra elencati, siamo in contatto con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e il gruppo Clean Hospitals per monitorare e agire sui nuovi sviluppi.

Con Interclean, RAI Amsterdam è fortemente impegnata a svolgere il proprio ruolo di punto di incontro per i professionisti dell’igiene e nella costruzione di ponti per la cooperazione e le competenze di successo in tutto il settore. Ciò è ancora più importante in quanto le organizzazioni di tutto il mondo stanno cercando di raggiungere un consenso su come affrontare i focolai come il coronavirus.

Di recente, il gruppo Clean Hospitals (guidato dal professor Didier Pittet) si è incontrato ad Amsterdam. Sebbene preoccupato per il coronavirus, il team ha chiesto un approccio realistico allo scoppio, tenendo conto dei segnali che la Cina sta iniziando a superare la situazione.

Il sindaco di Amsterdam ha osservato il 4 marzo che, sebbene la situazione sia ancora imprevedibile, non è stato necessario annullare gli eventi. Il recente evento Integrated Systems Europe (ISE) presso la RAI di Amsterdam mostra come le mostre possono andare avanti in sicurezza con le procedure igieniche adeguate per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Da metà gennaio abbiamo adottato misure precauzionali nella nostra sede e durante gli eventi. Nell’interesse della salute pubblica e per prevenire qualsiasi contaminazione e diffusione del coronavirus, insistiamo sul fatto che tutte le parti interessate rispettino le linee guida sulla normativa igienica RIVM e GGD quando si trovano nella sede della RAI. Questi includono:

  • lavarsi le mani regolarmente con sapone e / o disinfettanti per le mani
  • tossire e starnutire nei fazzoletti di carta o all’interno del gomito
  • evitare il contatto con persone con sintomi respiratori (tosse, raffreddore, ecc.)
  • salutarsi con gesti delle mani e / o parole
  • garantire una buona ventilazione del locale
  • l’uso di maschere per la bocca è raccomandato solo per il personale medico nei Paesi Bassi.

Per contrastare la diffusione del coronavirus, durante gli eventi alla RAI Amsterdam vengono prese le seguenti misure precauzionali :

  • i disinfettanti per le mani sono disponibili in tutti gli ingressi e negli spazi pubblici
  • il personale di pronto soccorso è stato incaricato di riconoscere i sintomi del virus e di saper gestire possibili casi di malattia; camminano anche sul pavimento
  • ulteriori posizioni di pronto soccorso vengono aperte durante gli eventi, incluso un posto isolato per prevenire la diffusione del virus
  • la pulizia è particolarmente accurata
  • c’è maggiore attenzione alle seguenti norme igieniche.

Come ulteriore precauzione e in linea con le misure adottate in Germania, rafforzeremo le nostre misure precauzionali ai nostri prossimi eventi internazionali:

  • I visitatori e gli espositori sono solo consentito l’accesso alla sede dopo aver dato una dichiarazione sanitaria obbligatoria scritta e una misura febbre negativo (38 gradi Celsius e superiori) all’ingresso.
  • Le misurazioni della febbre avranno luogo ogni volta prima di entrare nella sede. In caso di misurazione positiva, l’accesso verrà negato.
  • Sarà disponibile un helpdesk COVID-19 in loco con specialista medico per rispondere alle domande. Questo helpdesk è in stretto contatto con il nostro personale di pronto soccorso.

Allo stato attuale, Interclean Amsterdam 2020 proseguirà come previsto presso il RAI Amsterdam Convention Center dal 12 al 15 maggio 2020. Una decisione finale in merito verrà presa entro il 20 marzo, momento in cui comunicheremo eventuali modifiche.

Precauzioni e misure per tutti i partecipanti e il personale in loco presso la RAI Amsterdam sono disponibili qui: www.rai.nl/en/rai-amsterdam/news-article/update-coronavirus     

Potete trovare ulteriori informazioni utili da parte del nostro partner Clean Hospitals Group all’indirizzo: www.cleanhospitals.com/2020/02/20/clean-hospitals-coronavirus-update

Il sito ufficiale per gli ultimi aggiornamenti e le misure del RIVM è accessibile all’indirizzo: www.rivm.nl/en/novel-coronavirus-in-china

Per ulteriori informazioni o assistenza, non esitate a contattarci via email all’indirizzo interclean@rai.nl

Leggi anche:

Amsterdam Innovation Award: i finalisti

Interclean Amsterdam: Healthcare Cleaning Forum, focus sulle infezioni ospedaliere




Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio