Il ‘Piano per l’Italia del sud‘ promosso lo scorso luglio da Comieco (Consorzio nazionale per la raccolta e il riciclo d’imballaggi a base cellulosica) e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente per stimolare la raccolta differenziata di carta e cartone nel Mezzogiorno inizia a consolidarsi, con l’acquisto di nuove attrezzature e campagne di comunicazione verso i cittadini.
Comieco ha stanziato 7 milioni di euro per Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Molise, Sicilia, Sardegna. Sono stati inviati 200 nuovi cassonetti per carta e cartone (ma nel corso dell’anno ce ne saranno altri 70) a Palermo, con l’obiettivo di raccogliere in 18 mesi 2100 tonnellate in più; a Messina si sono aggiunti due quartieri alla raccolta porta a porta, e potenziato il servizio nel circuito commerciale.
In accordo con il Conai (Consorzio nazionale imballaggi), Comieco ha investito 79 mila euro per le attrezzature dedicate alla raccolta della parte cellulosica a Catania, e 100 mila euro in tutta Catanzaro. A Bari 14 Cartonmezzi hanno sensibilizzato i residenti per una corretta raccolta differenziata.
In Campania e in Sicilia, secondo le stime di Comieco, c’è il 60 % della quantità di carta e cartone da intercettare; una parte delle circa 700 mila tonnellate di rifiuti cellulosici ancora non differenziati correttamente nel Sud.