CMS Berlino: i dati finali

Con circa 25.000 visitatori da 80 Paesi chiude CMS, Cleaning Management Services, l’importante appuntamento di settembre.

Soddisfazione per questa edizione della fiera che ha segnato +10% di visitatori qualificati rispetto all’anno precedente. 25.000 rappresentanti del settore erano a Berlino per toccare con mano le novità di un comparto che in Germania è molto strutturato, organizzato e qualificato.

In Europa la Germania rappresenta il più grande mercato del cleaning, come rilevano le cifre pubblicate dalla German Federal Guild Association of the Cleaning Trade (BIV), Bonn, dalla Cleaning Systems Trade Association (VDMA) presso l’Associazione dell’industria metalmeccanica tedesca, Francoforte sul Meno e dalla Hygiene Industry Association (IHO), Francoforte sul Meno.

Nel 2018 la forza lavoro era pari a 654.170 persone, una cifra elevata in linea con il 2017 (662.115). Nel 2018 circa 23.000 aziende hanno registrato un fatturato di 17,9 miliardi di euro.

L’anno scorso le aziende tedesche costituivano quasi il 20% del mercato mondiale e circa il 50% di quello europeo. E l’export per la Germania è molto importante: per il settore macchine, infatti, rappresenta quasi il 71% .

Anche per i produttori italiani di macchine l’export è una forza trainante, gli ultimi dati Afidamp segnalano che il 65% della produzione va all’estero: la qualità del made in Italy è riconosciuta e il valore – e i numeri – restano alti.

Digitalizzazione e sostenibilità sono state parole chiave per questa edizione della fiera, e sono anche gli indicatori della strada da percorrere, sia per mantenere la competitività nel mercato globale, sia per un’evoluzione qualitativa del settore professionale che coinvolge tutti i suoi attori.

Appuntamento per la prossima edizione di CMS di Berlino dal 21 al 24 settembre 2021!



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio