L’azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano, nella procedura di affidamento del servizio di pulizia delle proprie sedi, ha applicato i CAM Pulizia. L’appalto è diviso in 4 lotti per una durata che è fissata in 4 anni con effetto dall’1-6-2019 al 30-5-2023. Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è fissato per il giorno 10 febbraio 2019, alle ore 12.00.
Il concorrente si impegna a utilizzare prodotti chimici per le pulizie ordinarie e straordinarie conformi alle prescrizioni previste dal DM 18 ottobre 2016 (CAM Pulizia). L’aggiudicatario provvisorio, per i prodotti non in possesso del marchio Ecolabel UE, dovrà presentare un rapporto di prova redatto da un laboratorio accreditato ISO 17025, che garantisca la conformità dei prodotti detergenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Viene inoltre chiesto agli offerenti di definire un piano di gestione ambientale del servizio che descriva le misure di gestione che si impegna ad adottare al fine di ridurre gli impatti energetici ed ambientali, che saranno parte integrante del contratto in caso di aggiudicazione dell’appalto.
Tale piano dovrà essere avvalorato, ove possibile, da specifica documentazione tecnico-illustrativa; la Provincia autonoma di Bolzano verificherà in corso di esecuzione del contratto la rispondenza degli impegni assunti sia con sopralluoghi sia con verifica della documentazione prodotta nella reportistica periodica.
Nello specifico vengono assegnati, come punteggio massimo, 15 punti alla qualità delle soluzioni finalizzate a ridurre l’impatto ambientale, ovvero:
- Efficacia delle procedure proposte per ridurre il consumo di sostanze chimiche fino a un massimo di 4 punti
- Efficienza energetica delle apparecchiature utilizzate in relazione al consumo al mq fino a un massimo di 3 punti
- Efficacia delle soluzioni proposte per minimizzare i consumi di acqua ed energia fino a un massimo di 3 punti
- Efficacia di ulteriori soluzioni proposte per la riduzione dell’impatto ambientale fino a un massimo di 3 punti
- Incidenza percentuale dei prodotti di pulizia conformi ai criteri di assegnazione delle etichette ambientali sulla quantità totale di prodotti di pulizia utilizzati fino a un massimo di 2 punti.
Vai al bando sul sito istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano