Autotrasporto: salute vuol dire sicurezza

Nell’ambito di truckEmotion – vanEmotion, la più innovativa manifestazione nel campo dell’autotrasporto e della logistica, nella mattinata del 15 ottobre, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, viene organizzato il convegno “Prevenzione delle patologie professionali degli autotrasportatori”.

Specialisti di medicina del lavoro e professionisti nella cura di varie patologie porteranno la propria esperienza per parlare di garanzia del luogo di lavoro e del personale in questo settore.

Il tema è importante perché la sicurezza stradale richiede un approccio integrato a tutto ciò che può avere un impatto negativo sull’incolumità di chi usa la strada: le condizioni di salute, le abitudini e lo stile di vita di chi professionalmente guida mezzi di trasporto non è certo secondario.

Inoltre, la stessa attività di conducente, se non è corretta, può dar luogo a patologie professionali che possono colpire gli autotrasportatori. Lo stile di vita che caratterizza questa categoria professionale (sedentarietà, alterazioni dei ritmi, esposizione a condizioni fisiche disagiate), provoca disturbi all’apparato visivo, muscolo-scheletrico, respiratorio, cardiocircolatorio e gastroenterico, con importanti ricadute sul piano della condizione fisica personale e della sicurezza stradale.

Nel convegno si discuterà di affaticamento visivo, apnee notturne, patologie muscolo-scheletriche, fisioterapia, alimentazione, e poi di misure di prevenzione e normative volte a prevenire alcune di queste problematiche, diffuse tra i professionisti dell’autotrasporto.

Il convegno è accreditato presso il Ministero della Salute, ed è aperto alle professioni sanitarie e alle direzioni del personale aziendali.

 

Iscrizione al convegno

L’iscrizione è gratuita e prevede la partecipazione ai lavori, l’assegnazione dei crediti formativi ECM dopo verifica del test di apprendimento.

Per l’registrarsi è necessario compilare la scheda sul sito www.psacf.it.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio