Riconoscimento all’innovazione tecnologica
L’app di Infyniti – Arco Chemical Group – è entrata nella ristretta rosa dei tre finalisti alla terza edizione dello Smau Mob App Awards, volto a dare voce al mondo delle App e promosso dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano da SMAU – con la media partnership di Wireless4Innovation, di Economyup, del Corriere delle Comunicazioni, che si pone l’obiettivo di premiare le migliori APP in ambito business e consumer (già funzionanti o in fase di sviluppo) basate sui dispositivi mobili di nuova generazione (new tablet, smartphone…).
Loris Castellani, responsabile dei progetti ricerca/sviluppo e della linea servizi dell’azienda di Medolla (MO), chiarisce le caratteristiche dell’App.
“L’App Infyniti è la parte finale di un progetto molto ambizioso nel settore del Cleaning Professionale volto a offrire servizi e funzionalità sia per i dealer Arco che per le imprese clienti finali le quali utilizzano i prodotti detergenti Arco. L’anello di congiunzione è una piattaforma cloud che sincronizza i dati di tutte le Infyniti App acquistate dai due principali Store (Apple e Google, in quanto l’App è disponibile per iOS e Android). Per un cliente finale (es. impresa di pulizie), l’App consente di elaborare e controllare un piano della detergenza inserendo i parametri: mq da pulire, metodologia da applicare, periodo di lavoro e frequenza di intervento. Si ottiene così un “costo certo della detergenza” €/mq e il fabbisogno mensile di detergenti per quell’ambiente/cantiere.
Per i dealer l’App è una soluzione di Mobile Management che offre tutto ciò che serve per usare il tablet in sostituzione del proprio catalogo prodotti tradizione, unito alla detergenza Arco. Un dealer ha la possibilità attraverso la piattaforma cloud di creare il proprio catalogo prodotti, con immagini, schede tecniche e di sicurezza, e di mantenerlo aggiornato nel tempo, e in automatico le app dei propri agenti o delle imprese servite avranno l’aggiornamento in tempo reale dei dati, incluso il listino/i che verrà a loro collegato nella piattaforma”.
“Si tratta di un traguardo davvero importante, oserei dire inaspettato, che premia i nostri sforzi” – confessa il direttore generale Luca Cocconi – Non mi sarei mai aspettato che il nostro prodotto potesse essere inserito tra i finalisti in un contesto di innovazione tecnologica così avanzata. Credo si tratti di un obiettivo di rilevante portata non solo per il nostro gruppo industriale, ma per l’intero mondo del cleaning professionale, maturato grazie alla volontà di offrire al mercato un costo in uso certo e preventivato”.
E Loris Castellani riassume: “Infyniti App è un’applicazione unica nel settore del cleaning professionale che premette di definire il “costo in uso” della detergenza (€ / mq di superficie da pulire-sanificare) secondo standard qualitativi personalizzabili; permette inoltre di il miglioramento ambientale in termini di riduzione del consumo di energia elettrica, di acqua, di imballi di cartone e di plastica e di emissioni di CO2 nell’aria utilizzando la nuova linea di detergenti concentrati “Infyniti caps” di Arco Chimica al posto dei detergenti tradizionali“.