Anip: LIFE, due giorni per raccontare il Facility Management

Schermata 2015-11-18 alle 14.32.02
A Milano (Hotel NHOW, via Tortona 35), due giorni – 30 novembre e 1 dicembre – per parlare di  facility management: LIFE, Labour Intensive Facility Event,  è l’appuntamento per il settore del FM, promosso da Anip.

Anip, Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati aderente a Confindustria, sostiene l’evento che vuole ‘spiegare’ il facility management – un comparto economico da 135 miliardi di fatturato e 2,5 milioni di occupati potenziali – all’opinione pubblica, alle istituzioni e alla politica.

Raccontare chi sono le imprese, gli operatori, i tecnici, i professionisti che lavorano nel settore dei servizi dedicati alla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici (manutenzione, pulizia, igiene ambientale, energia, security, logistica…). E, soprattutto, quanto pesa e potrà incidere lo sviluppo del comparto dei servizi nel futuro del nostro Paese.

Con l’organizzazione di LIFE – ha dichiarato Lorenzo Mattioli, presidente di ANIP – intendiamo presentare e rappresentare al Paese un vero e proprio cambio di passo rispetto alla visione attuale del mondo dei servizi di facility e al ruolo che il settore vuole e può giocare nel futuro del mercato italiano ed europeo”.

Un settore di mercato ‘labour intensive’, cui appartengono migliaia di PMI e diversi grandi operatori, in continua e costante crescita (+ 10,4% nel solo 2012 – dati ANAC), che, in controtendenza rispetto alla contrazione di altri settori dovuta alla crisi, è in grado di offrire un prospettiva importante in termini economici e occupazionali.

Un variegato e complesso settore economico avanzato che ha, oggi, una grande sfida davanti a sé: costruire una nuova identità di comparto produttivo capace di interpretare i tratti comuni di attività anche molto diverse tra loro ma accomunate da una identica dimensione ‘funzionale’.

Esplorare gli ambiti di ‘comunanza‘, indagare la semantica del termine ‘servizio‘, recuperare una nuova consapevolezza del valore economico, produttivo e sociale della propria attività – anche superando il senso di ‘inferiorità’ che è ancora presente negli imprenditori del comparto (rispetto per esempio, al manifatturiero) – sono tratti del percorso strategico per arrivare alla definizione di una nuova identità del mondo dei servizi.

Temi strategici che, accanto a questioni più legate all’attualità politica quali il nuovo codice degli appalti, l’anticorruzione, la trasparenza, l’organizzazione del lavoro, il ruolo e funzione dei servizi in settori strategici della vita sociale del paese quali la scuola e la sanità, saranno al centro degli incontri organizzati nell’ambito di LIFE.

La politica, le istituzioni e l’opinione pubblica avranno modo di conoscere da vicino un settore tanto strategico per la vita sociale e il futuro economico del Paese quanto, ancora, poco conosciuto.

Per informazioni, calendario degli incontri, iscrizioni:   LIFE

manpower



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio