Anche Lega Coop in piazza nella giornata per le vittime di mafia

Roma, 21 marzo – In più di mille città, oggi,  l’Italia scende in piazza con Libera per la XXI° Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Legacoop è al loro fianco per ricordare il sacrificio di chi non si è potuto sottrarre alla condanna a morte ma anche per continuare a non lasciare soli quei tanti imprenditori coraggiosi che – sfidando minacce e attentati – continuano a lavorare per costruire alternative di legalità per il Paese. “Quest’anno è stato record di intimidazioni per le cooperative che operano sui territori confiscati alle mafie e che aderiscono a Legacoop – ha spiegato il presidente Mauro Lusetti -. Una serie incessante di atti intimidatori non hanno lasciato tregua ai cooperatori che però hanno continuato a lavorare nelle stesse case sottratte ai boss, sugli stessi territori che la giustizia ha tolto ai mafiosi, lavorando per il recupero e per la legalità, sotto lo sguardo di chi è pronto a fare ritorsioni”.

I tanti bandi che anche quest’anno hanno finito per andare deserti testimoniano quanta paura ci sia ad avvicinarsi ai beni confiscati.

Eppure, c’è un’Italia fatta di cooperazione e di coraggio, un’Italia che sceglie di non arrendersi e di non cedere alla paura che per decenni ha immobilizzato il nostro Paese. Fare impresa cooperativa significa ancora oggi sfidare tutto per riaffermare l’importanza del valore della legalità” ha continuato.

E ha concluso: “Non dimentichiamoci, quindi, dei tanti imprenditori che vengono vessati quotidianamente e non smettiamo di credere in quei volti che non conosce nessuno ma che non si piegano alle intimidazioni e continuano a fare impresa secondo i valori della buona cooperazione”.

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio