10 dicembre: eletto il nuovo Consiglio Direttivo di AfidampCom
Per il biennio 2015-2017 sono stati eletti:
Francesco Bertini – Presidente – (Costanter)
Barbara Bottoni (Bottoni)
Roberto Galli (Erremme)
Francesco Marinoni (Progiene 2000)
Luca Mirandola (Pulimac)
Virna Re – Vicepresidente – (Dierre)
Caterina Siclari (Delfin Commerciale)
Buon lavoro a tutti!
L’assemblea ordinaria di AfidampCom si è svolta con grande partecipazione degli associati: al termine della presentazione del Presidente uscente Bertini, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo che ha riconfermato Francesco Bertini di Temaco e Virna Re di Dierre rispettivamente nel ruolo di Presidente e Vicepresidente, affiancati da Roberto Galli di Erremme e Luca Mirandola di Pulimac, consiglieri storici. New entry: Barbara Bottoni, di Bottoni srl e Caterina Siclari di Delfin Comnmerciale e Francesco Marinoni di Progiene 2000.
La relazione del Presidente si è aperta con un focus sui rapporti istituzionali che hanno avuto un ruolo chiave nello sviluppo della rappresentanza associativa e nel riconoscimento del valore della pulizia professionale presso le istituzioni e l’utenza finale. Fondamentale il lavoro svolto in seno alla Federazione, AfidampFED, per la redazione della normativa sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli acquisti della pubblica amministrazione, realizzata in diretta collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.
Significativa la partecipazione di Afidamp alla redazione del Primo Capitolato tipo dei Servizi di Igiene Ambientale Integrata in Sanità. Afidamp Federazione, e di conseguenza AfidampCOM, sono inoltre punto di riferimento per la determinazione dei prezzi a base gara e per la valutazione dell’anomalia delle offerte, grazie alla definizione degli Indici di Produttività, che sono stati riconosciuti dall’Autorità di Vigilanza. Il Comitato Permanente Pulizie Professionali (CPP), costituito dalla Federazione con le principali associazioni di categoria delle imprese è un ulteriore esempio di quanto l’associazione sia presente a livello istituzionale.
Il Segretario Generale, Stefania Verrienti ha sottolineato il contributo attivo di AfidampCom nella formazione, ricordando i workshop organizzati a supporto degli associati sulle tecniche di vendita, sulla gestione aziendale, sulla sicurezza, sul marketing strategico. Sempre all’interno della Federazione sono stati realizzati i corsi base per addetti delle pulizie su richiesta di aziende e istituzioni. È stata inserita la figura professionale del Facility Manager nel percorso formativo di due istituti tecnici di Torino, in collaborazione con l’Unione Industriali di Torino. Per le scuole è stato realizzato un video corso, il DVD Pulire Scuola, per illustrare ai collaboratori scolastici come pulire in modo efficace e in meno tempo, oltre a una serie di manuali tecnici per operatori del settore e addetti alle vendite. È stato poi presentato un progetto di realizzazione di una scuola di formazione online di pulizia professionale per operatore base in cui siano uniformati i metodi di insegnamento e le competenze che l’operatore deve avere.
Non poteva poi mancare il riferimento a Forum Pulire, il congresso nazionale del sistema dei servizi integrati che sensibilizza istituzioni e opinione pubblica sul tema della Pulizia come Valore Assoluto. Il Presidente Bertini ha ricordato che AfidampCOM ha partecipato attivamente alla realizzazione del workshop sulla razionalizzazione, con un focus sulla revisione del modello organizzativo nella distribuzione italiana.
Dal punto di vista dei mercati di riferimento l’Associazione negli ultimi anni ha guardato con particolare interesse all’Ho.re.ca, sviluppando una serie di attività adedicate. Nel corso di ExpoCleaning Sud, la fiera dedicata ai distributori svoltasi a maggio 2014, AfidampCom ha realizzato una tavola rotonda su Igiene e Alimentazione. La partecipazione ad Host 2013 è stata caratterizzata dall’operazione ‘Il Gusto del Pulito’, in collaborazione con la Nazionale Italiana Piazzaioli, dove si sono effettuate dimostrazioni di pulizia. Da ultimo è stato siglato un accordo con Solidus, federazione di associazioni che operano nell’ho.re.ca.
In riferimento al mercato si è sottolineata l’importanza dell’indagine sulla distribuzione italiana, effettuata ogni anno da AfidampCOM, per cercare di ottenere un quadro sempre più definito del settore.
Un’operazione di penetrazione capillare del territorio è anche quella che prevede la realizzazione di consigli direttivi itineranti, in tutta Italia, per dare modo ai distributori, soprattutto del Centro e del Sud, di vivere più da vicino la realtà associativa.
Infine, il presidente Bertini ha ricordato gli appuntamenti di approfondimento sul MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione), dove gli associati hanno potuto confrontarsi con CONSIP sull’utilizzo della piattaforma. Servizio fondamentale offerto agli associati a questo proposito è l’attivazione dello Sportello in Rete di Consip presso Afidamp, che fornirà assistenza sulla navigazione, sulla normativa, sull’abilitazione ai bandi, la gestione del catalogo su ogni criticità. È previsto un prossimo incontro in occasione di Pulire 2015. Anticipazioni anche sugli eventi formativi 2015: un corso sui RAEE professionali, sul noleggio operativo e sulle modifiche dell’etichettatura per gli aspiratori e sulla progettazione ecocompatibile.
Il Presidente Bertini ha poi dato la parola a Matteo Marino, Presidente AfidampFAB, che ha sottolineato il valore della collaborazione tra fabbricanti e distributori e il ruolo istituzionale che Afidamp sta continuamente rafforzando negli ultimi anni.
A questo punto è stato presentato il lavoro svolto dal gruppo di lavoro Chimici che ha prodotto il Manuale “Ecologia nella detergenza” al fine di individuare convenzionalmente le percentuali minime di diluizione dei prodotti per conservarne una minima efficacia detergente della soluzione d’uso.
“Vogliamo valorizzare sempre di più il rapporto di AfidampCom con le associazioni di filiera e avere un ruolo sempre più attivo in Federazione e al tavolo CPP, che mette a confronto fabbricanti, distributori e imprese per trovare soluzioni comuni ed efficaci alla promozione e tutela di tutto il comparto del cleaning professionale. Per questo l’impegno di AfidampCom verso tutti i distributori, dai più grandi ai più piccoli sarà sempre maggiore e cercherà di fornire ad ogni realtà gli strumenti per essere partecipi della vita associativa e per seguire più da vicino le dinamiche di mercato” ha affermato Francesco Bertini, Presidente AfidampCom.