La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. Quest’anno è Expo Milano 2015 a ospitare una delle celebrazioni internazionali delle Nazioni Unite.
L’apertura ufficiale della Giornata Mondiale è prevista per oggi alle 15, al media centre di EXPO, alla presenza del Ministro Galletti e di Achim Steiner, direttore del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (Unep).
Il tema di quest’anno – Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con moderazione – riflette la sfida di creare opportunità per uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile, cercando allo stesso tempo di stabilizzare il tasso di utilizzo delle risorse e di ridurre gli effetti sull’ambiente.
Il tasso di consumo delle risorse del pianeta non è sostenibile e si può arrivare a un punto critico in cui la capacità rigenerativa della Terra potrebbe esaurirsi. Attualmente, è necessario un anno e sei mesi per rigenerare ciò che viene consumato in un anno. Con gli attuali modelli di consumo e produzione, e con una popolazione che aumenta, entro il 2030 ci vorranno due pianeti per mantenere l’attuale stile di vita.
Gli appuntamenti
Il Programma di iniziative, promosse in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, il Team Expo Nazioni Unite, l’Expo e altri partner istituzionali e delegazioni nazionali presenti, è caratterizzato da diversi eventi che affrontano le questioni della sostenibilità ambientale, dell’energia, della green economy, con particolare attenzione al coinvolgimento dei più giovani.