Lancio di successo a Ecomondo 2017 per D.zero2, la prima spazzatrice stradale 100% elettrica di Dulevo International, che ha ricevuto una menzione speciale per il contenuto innovativo del brevetto nell’ambito dell’iniziativa EcoOInnovazioni. Una grande soddisfazione per l’azienda emiliana, che nei 40 anni di attività ha ideato soluzioni e tecnologie volte a migliorare la qualità dell’ambiente, raggiungendo l’obiettivo dell’abbattimento assoluto delle polveri sottili in ambito cittadino e industriale.
Al suo debutto D.zero2, ha riscontrato grande interesse da parte di visitatori provenienti da tutto il mondo, in particolare negli operatori del settore delle pubbliche amministrazioni, sempre più attenti alle tematiche ambientali e a limitare l’impatto delle attività sul territorio e sulle persone.
D.zero2, per le sue caratteristiche di eco-sostenibilità (zero emissioni CO2 e ridotte emissioni sonore), dimensioni contenute e massima manovrabilità, è la macchina ideale per la pulizia dei centri storici delle città.
“Siamo molto orgogliosi della menzione all’innovazione del brevetto che è stata attribuita a D.zero2 nel corso della manifestazione Ecomondo” – commenta Tighe Noonan, Presidente e CEO di Dulevo International – “un riconoscimento importante per un’azienda che da sempre investe in ricerca e sviluppo, impegnandosi a coniugare l’eccellenza tecnologica delle macchine al valore della sostenibilità ambientale.”
Conclude Noonan: “D.zero2 per le caratteristiche di ecologia, tecnologia avanzata, sicurezza per l’operatore e praticità di utilizzo definisce il nuovo standard di riferimento per il settore.”
Caratteristiche tecniche
Zero Emissioni: La propulsione elettrica garantisce una emissione di CO2 pari a zero e nessuna produzione di gas nocivi (tipicamente emessi dai motori tradizionali). Pari a zero sono anche le emissioni di polveri durante la fase di raccolta, grazie al sistema utilizzato da Dulevo International sulle sue macchine aspiranti e conforme agli standard europei. Le funzioni di lavoro, essendo elettriche, riducono notevolmente anche le emissioni sonore.
Manovrabilità: D.zero2, grazie alle sue dimensioni e alla sua manovrabilità, riesce a lavorare perfettamente nei centri storici delle città e in luoghi con spazi ridotti, come le piste ciclabili e le aree pedonali.
Limiti: la nuova spazzatrice elettrica garantisce un turno completo di lavoro, senza dover ricaricare il veicolo, assicurando prestazioni elevate a livello di potenza e capacità di spazzamento.
Rischi: la scelta di una tecnologia a bassa tensione consente di ridurre a zero i rischi che una attrezzatura elettrica può generare.
A proposito di Dulevo International
Presente in più di 80 paesi nel mondo, Dulevo International è il maggiore produttore italiano nel campo della pulizia industriale e urbana e si posiziona fra le società più importanti del settore. Attualmente assicura una produzione annua di circa 2.000 macchine, tra spazzatrici ad uso stradale e prodotti floor care destinati all’uso privato esterno e interno.
La qualità è il valore fondamentale che orienta tutta la politica dell’azienda.
Nel 1999 Dulevo International ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e nel 2013 ottiene anche la certificazione ISO 14001, relativa al sistema di gestione ambientale.
Impegno per l’ambiente
Dulevo International ha messo a punto un sistema meccanico-aspirante-filtrante, noto per la filtrazione di polveri sottili e ultrasottili, che grazie all’applicazione dei filtri GORE è l’unico in grado di garantire l’abbattimento assoluto delle polveri PM10 in ambito cittadino e in ambito industriale.
L’applicazione di questo innovativo tipo di filtro, disponibile su tutti i modelli industriali e stradali, garantisce, oltre alla filtrazione totale delle polveri sottili PM 10, una manutenzione ridotta al minimo, una qualità del lavoro duratura nel tempo, una migliore qualità di pulizia e una totale resistenza agli agenti esterni.
Inoltre, nell’ambito dello spazzamento stradale, Dulevo International è l’unica azienda ad aver messo a punto una spazzatrice meccanico-aspirante alimentata a gas metano.