Plogging a Milano: il 28 aprile si corre e si raccolgono i rifiuti

Arrivato dalla Svezia il ‘plogging‘ (dallo svedese ‘plocka upp‘ che in svedese significa ‘raccogliere‘) trova consensi anche in Italia. Si corre e si raccolgono i rifiuti: è stato fatto a Taranto il 25 aprile, si farà a Milano sabato 28.

Il plogging è quindi un nuovo modo di fare sport, che unisce il jogging alla raccolta dei rifiuti. L’idea è nata  da Retake Taranto che il 25 aprile ha dato avvio al plogging sul territorio nazionale: una stagione di eventi fino alla fine della primavera nelle diverse città d’Italia in cui sono presenti gruppi Retake, un’onda di ecologia e fitness che dal capoluogo pugliese si propagherà fino al nord d’Italia.

L’iniziativa è completamente gratuita: ritiro di maglia, guanti e buste a partire dalle ore 9 presso il negozio Verde Pisello di Via Lodovico Il Moro, 9. E alle 9.30 il via, davanti alla Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio per arrivare a Corsico all’altezza della Casa di riposo ‘Il Naviglio Grande’.

 

Schermata 2018-04-26 alle 10.54.44

RETAKE MILANO è un’associazione onlus di cittadini volontari che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualifica e valorizzazione dell’area metropolitana di Milano.

Considerando il principio di sussidiarietà (Art.118 della Costituzione ) l’associazione promuove la diffusione della cultura del rispetto della cosa pubblica e la difesa della bellezza della nostra città, con lo scopo di far capire, il più ampiamente possibile, che tutti i cittadini possono essere attori principali nella tutela del patrimonio estetico e culturale di Milano.
Milano non può essere ceduta a chi la disprezza, ma ripresa (RETAKE) da chi – cittadino o istituzione – la ama veramente e se ne prende cura.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio