La pulizia delle scuole pubbliche è “green”

scuola

Alla gara per la Convenzione Consip sui servizi di pulizia delle scuole pubbliche italiane vince la detergenza verde. Il kit per la pulizia che si è aggiudicato l’importante appalto è composto da tre tipi di detergenti, forniti nel formato ‘eco’ del superconcentrato in capsule monodose: un manutentore per pavimenti, un multiuso per arredi, un manutentore per bagni.
Per il lavaggio dei pavimenti saranno utilizzate capsule monodose da 15 e 30 ml che saranno diluite in 10 oppure 20 litri di acqua; mentre per la pulizia di bagni e arredi saranno impiegate capsule più grandi, da 100 ml, che, diluite in un flacone con 650 ml di acqua daranno vita a 750 ml di prodotto “pronto uso”.

Per operare una significativa riduzione della quantità di prodotto utilizzato (nell’ottica di razionalizzare la spesa pubblica per i servizi di pulizia) le capsule monodose saranno utilizzate dagli operatori secondo un preciso dosaggio calibrato sulla tipologia di lavorazione e calcolato – su base mensile – da uno speciale software fornito insieme al prodotto. E, scuola per scuola, si potranno conoscere, grazie a questo software, i benefici ambientali che derivano dall’utilizzo delle capsule monodose: numero di chili di rifiuti risparmiati, quantità di acqua e di energia risparmiate, emissioni di CO2 evitate.
Fonte: detergenzaverde.it



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio