Giornata nazionale degli alberi: TwoSides sfata un mito

In dieci anni le foreste europee sono cresciute di una superficie pari a quella dell’intera Svizzera (41.285 Km2 – elaborazione TwoSides su dati FAO del 2015). Sulla base di questo dato è partita 10 mesi fa la campagna di TwoSides dal titolo “Il lato verde della carta“.

E’ l’iniziativa del comparto italiano della carta che mira a sfatare, presso il pubblico dei consumatori (soprattutto dei più giovani), il luogo comune che tende ad associare la carta con la deforestazione. Luogo comune che la nuova strategia di comunicazione con il claim “Non è vero che la carta è nemica delle foreste” intende contrastare attraverso informazioni chiare a trasparenti sul mondo della carta e della sua filiera, da diffondere in particolar modo oggi in occasione della Giornata nazionale degli alberi.

A livello continentale, con 2.000 Kg al secondo, la carta è il materiale più riciclato (ERPC 2015). L’85% degli italiani crede che le foreste in Europa stiano scomparendo (fonte: indagine Lorien Consulting per TwoSides), ma è vero invece proprio il contrario: in Europa sono più gli alberi piantati di quelli tagliati, e l’industria relativa a questo mercato è l’unica a poter vantare un tasso di riciclo del 70% (ERPC 2015). Il comparto cartario europeo supporta infatti la gestione sostenibile del verde e la certificazione forestale, ovvero lo strumento che consente di dimostrare ai consumatori che la produzione viene organizzata nel pieno rispetto della natura. Anche quando si tratta di importazioni.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio